Cosa sono le gemme di abete?
Cosa sono le gemme di abete?
Dalla consistenza di un miele, questo prezioso nettare si ottiene da un processo abbastanza laborioso, a partire dalla raccolta delle gemme, che richiede un pochino di pazienza. Piccole e brillanti, di un verde chiaro acceso, le gemme di abete rosso sono le estensioni dei rami che spuntano nei mesi di Aprile-Maggio.
Quando raccogliere gemme di pino?
Giugno è il periodo ottimale per la raccolta.
Come raccogliere il pino mugo?
Frequenza uso: media. Del pino mugo si raccolgono le pigne giovani, non ancora aperte, con colore rosso. Il procedimento seguito è piuttosto standardizzato: le pigne si mettono in vasi con zucchero e qui vengono lasciate al sole per 2 o 3 mesi. Il liquido che se ne ricava viene poi filtrato.
Come usare lo sciroppo di pino mugo?
Sciroppo di pino mugo: UTILIZZO Io lo utilizzo all'occorrenza mescolandolo allo yogurt, sciogliendolo in un po' di acqua tiepida o a cucchiai in purezza. Personalmente mi piace aggiungere qualche goccia di olio essenziale balsamico (non più di 2-3 gocce per un vasetto di 250ml).
Quali sono le gemme del pino?
I costituenti chimici delle gemme di pino, sono:
- Olio essenziale (0,2%-0,5%), i cui componenti principali sono acetato di bornile, alfa-pinene e limonene;
- Coniferoside;
- Sostanze amare (pinicrina);
- Acido ascorbico.
Cosa fare con le pigne di pino?
Con le pigne di pino mugo ancora verdi potrete preparare uno sciroppo per la tosse che è considerato un rimedio naturale molto efficace. Potrete raccogliere le pigne verdi di pino mugo nelle zone di montagna.
Come assumere lo sciroppo di pino mugo?
“Quando il mal di gola o la tosse arrivano, il toccasana è qualche cucchiaio di questo sciroppo combinato a qualche goccia di propoli.” Sono ben note le proprietà balsamiche di cui gode il pino mugo.