Cosa usare contro le Dorifore?

Sommario

Cosa usare contro le Dorifore?

Cosa usare contro le Dorifore?

Gli insetticidi. Come insetticidi in agricoltura biologica contro la dorifora è possibile usare il piretro, il bacillus thuringensis, e l'olio di neem. Tutti e tre i trattamenti possono uccidere la dorifora e sono permessi nelle coltivazioni naturali.

Come eliminare la Dorifora in modo naturale?

L'olio di Neem è un ottimo prodotto e molto efficace contro la dorifora della patata. Oltre che ad allontanare gli insetti è capace anche di rallentare lo stimolo dell'ovodeposizione, quindi gli insetti producono meno uova.

Come nasce la Dorifora?

La Dorifora supera l'inverno allo stadio di adulto, interrata nel terreno ad una profondità di circa 20-30 cm. ... Le larve mature (dopo circa 3 settimane) scendono nel terreno (circa 10-20 cm di profondità) e si impupano per dare origine ad una 2a generazione estiva.

Quanto vive una Dorifora?

Una femmina, la cui vita è di circa 4 o 5 settimane, riesce a deporre dalle 300 alle 1.000 uova. Inoltre, è in grado di emettere una secrezione adesiva per fissarle alla lamina fogliare, di solito quella inferiore. La secrezione le protegge anche dal sole e dagli agenti atmosferici.

Come eliminare il ferretto dal terreno?

Per difendere l'orto biologico dagli elateridi l'unico sistema è attirarli fuori dalla terra con delle esche. Per farli uscire possiamo quindi lasciare dei pezzi di patata sul terreno, che dovremo controllare ogni giorno eliminando i parassiti che vi entrano.

Come si usa l'olio di neem sulle piante?

Basta sciogliere 2 o 3 grammi di prodotto in un litro d'acqua, miscelare bene, e spruzzare con un irroratore su piante e terreno. La miscela ottenuta può essere utilizzata a cicli di 7 o 10 giorni e aiuta a combattere la formazione di nematodi.

Chi mangia i fiori delle patate?

ben trovato, non avere paura per la tua produzione di patate, se sono solo i fiori che vengono predati. Fra gli insetti più comuni che possono mangiare i fiori delle patate c'è la dorifora (Leptinotarsa decemilineata) , anche se il suo danno più serio è a carico delle foglie della pianta di patata.

Cosa usare contro il ferretto?

Vengono naturalmente combattuti dalla presenza di talpe e uccelli, ma può essere utile anche usare esche, come cespi di insalata oppure patate e barbabietole tagliate e conficcate nel terreno con la polpa rivolta verso il basso. Anche l'uso di funghi entomoparassiti si è rivelato efficace.

Post correlati: