Dove si trova l'osso clavicola?
Dove si trova l'osso clavicola?
La clavicola è l'osso che si colloca tra lo sterno (l'osso centrale del torace) e l'acromion (quella lama d'osso della scapola che si trova nella spalla). La clavicola è l'unico osso che collega l'arto superiore al resto del nostro corpo.
Come riconoscere clavicola destra o sinistra?
La clavicola destra si estende dal manubrio dello sterno all'acromion della scapola destra, mentre la clavicola sinistra si estende dal manubrio dello sterno all'acromion della scapola sinistra. La clavicola destra è solitamente più corta e più forte della clavicola sinistra.
Dove si trova lo scapola?
La scapola è l'osso pari posto all'angolo superiore della porzione posteriore della gabbia toracica, che, collegandosi all'omero, unisce il tronco all'arto superiore. Il punto di giunzione tra tronco e arto superiore (braccio) è la cosiddetta articolazione gleno-omerale.
Cosa c'è dietro la clavicola?
CORPO O DIAFISI Il corpo è la porzione centrale della clavicola. ... Infine, sul margine posteriore (cioè di dietro), si inseriscono il muscolo sternocleidomastoideo, medialmente, e il muscolo trapezio, lateralmente (N.B: come il deltoide, questi muscoli si agganciano alla clavicola in più posizioni).
Come funziona la clavicola?
- La clavicola offre supporto al braccio e alla scapola, permette un ampio range di movimenti con l' arto superiore, protegge nervi e vasi sanguigni diretti all'arto superiore e, per finire, trasmette allo scheletro assiale gli impatti ricevuti dal braccio.
Qual è il III medio della clavicola?
- Il III medio è una parte del corpo della clavicola, dove non prende inserzione alcun muscolo. Chiude anteriormente un'interstizione muscolare, la regione sovraclaveale, nella quale prendono posizione numerosi oggetti anatomici: vena e arteria succlavia, apici dei polmoni, radici del plesso brachiale, linfocentro sovraclaveale.
Qual è la parte più centrale della clavicola?
- Il corpo o soma della clavicola, nella parte più centrale, prende il nome di III medio clavicolare, ed è l'unica parte della clavicola apprezzabile palpatoriamente, in quanto non è sede di inserzione di muscoli.
Quali sono i punti chiave della clavicola?
- Punti chiave della clavicola. La clavicola è un osso lungo e pari, che si articola con lo sterno, medialmente, e con la scapola, lateralmente. La clavicola dà inserzione a numerosi muscoli: lo sternocleidomastoideo (postero-superiormente), il trapezio (postero-superiormente), il deltoide (antero-superiormente), ...