Dove si forma il tumore alla prostata?

Sommario

Dove si forma il tumore alla prostata?

Dove si forma il tumore alla prostata?

Il tumore della prostata ha origine dalle cellule presenti all'interno di una ghiandola, la prostata, che cominciano a crescere in maniera incontrollata. La prostata è presente solo negli uomini, è posizionata di fronte al retto e produce una parte del liquido seminale rilasciato durante l'eiaculazione.

Quali sono i tumori alla prostata?

Adenocarcinoma, si tratta del più frequente (tumore maligno che si sviluppa dal tessuto delle ghiandole) Sarcomi (tumori maligni del tessuto connettivo) Carcinomi a piccole cellule (istotipo più raro e aggressivo che origina da cellule neuroendocrine, relative dunque al sistema nervoso e alle ghiandole)

Cosa si fa in caso di tumore alla prostata?

Nel trattamento del tumore della prostata esistono diverse opzioni di trattamento: chirurgia, ormonoterapia, radioterapia e chemioterapia. Con un'opzione in più, atipica: non eseguire nessuna operazione (attesa vigile).

Quando si deve essere operato di prostata?

L'indicazione chirurgica si pone quando la terapia medica risulta inefficace o quando insorgono le complicanze dell'ipertrofia prostatica benigna. “La terapia chirurgica – spiega il dottore - prevede la rimozione dell'adenoma prostatico e consente di ottenere uno svuotamento rapido e completo della vescica”.

Post correlati: