Come si curano i funghi delle unghie delle mani?

Sommario

Come si curano i funghi delle unghie delle mani?

Come si curano i funghi delle unghie delle mani?

Per trattare i funghi delle unghie sono disponibili diverse opzioni tra cui scegliere, di volta in volta, in base alla gravità dell'infezione: Pomate antimicotiche da applicare sull'area interessata dal fungo (possono essere utilizzate anche in abbinamento alla terapia orale).

Come curare fungo unghia mano?

Oltre al classico pediluvio curativo (per il quale dovrai sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in acqua calda) , si potrà realizzare un'amalgama di bicarbonato e acqua da applicare sulla zona interessata come fosse un impacco, ripetendo il tutto 3 o 4 volte al giorno.

Come guarire da onicomicosi?

L'onicomicosi si cura con i farmaci antimicotici locali, che contengono principi attivi in grado di eliminare il fungo. Questi principi attivi sono: Amorolfina: svolge un'azione fungistatica (inibisce la crescita del fungo) e fungicida (distrugge il fungo).

Quali sono i sintomi di unghie bianche?

  • Sintomi. Unghie con macchie bianche, in realtà, sono sintomo di situazioni molto diverse. Se sono linee bianche orizzontali, potrebbero essere le linee di Muehrcke, che attraversano tutta l’unghia e si manifestano su più di un dito: le cause sono varie, legate a patologie renali o carenze di vitamine e minerali.

Quali sono le caratteristiche delle macchie bianche sulle unghie?

  • Caratteristiche. Le macchie bianche sulle unghie incarnano l'espressione di piccoli ammassi di cheratina (è una proteina ricca di zolfo, nonché il costituente più importante dello strato corneo delle unghie, dell'epidermide e dei capelli): più in particolare, le macchie bianche alterano la naturale colorazione della lamina dell'unghia.

Quali sono le cause di macchia bianca sull’unghia?

  • Cause. Macchia bianca sull’unghia: parliamo, in gergo, di leuconichia. Uno stato che può avere cause molto diverse, da un semplice problema di cheratinizzazione imperfetta dell’unghia, ma anche una carenza di calcio o un trauma, oppure delle infezioni dovute a funghi (in tal caso è detto più propriamente onicomicosi).

Quali sono le carenze nutrizionali delle unghie?

  • Carenze nutrizionali. Talvolta, anche una carenza di zinco e vitamina B6 può essere con-causa dello sviluppo di macchie bianche sulle unghie. Allo stesso tempo, si ritiene che anche la carenza di calcio possa costituire una possibile causa della comparsa delle macchie bianche sulle unghie.

Post correlati: