Perché la cacca è nera?

Sommario

Perché la cacca è nera?

Perché la cacca è nera?

Le feci nere possono essere causate dal consumo di alcuni alimenti come la liquirizia o cibi ricchi di ferro, ma possono anche essere determinate dalla digestione di sangue. Le feci nere possono comparire in seguito al consumo di alimenti ricchi di ferro o particolarmente colorati.

Quali cibi fanno le feci nere?

Gli alimenti che causano feci nere includono: Broccoli, spinaci, rucola, prezzemolo, fagiolini: sono verdure ricche di clorofilla, che colora di verde le feci (feci verdi). Barbabietole, mirtilli, ciliegie: ricche di beta carotene, che ne conferisce il colore, danno alle feci una colorazione rossastra.

Quando il colore delle feci deve preoccupare?

Quando le feci assumono un colore chiaro potrebbe essere un sintomo riconducibile a problemi del sistema biliare, che coinvolge cistifellea, fegato e pancreas. Normalmente le feci devono avere un colore marrone, più o meno scuro a seconda degli alimenti consumati.

Quanto durano le feci nere?

Le feci possono continuare a presentarsi picee per 48-72 ore dal termine dell'emorragia. L'assunzione di integratori contenenti ferro, di sanguinaccio o di particolari farmaci (idrossido di alluminio/idrossido di magnesio, subsalicilato di bismuto), può far assumere alle feci un colorito nerastro (false feci picee).

Come si manifesta la Melena?

Ematochezia: fuoriuscita di feci con striature ematiche Melena: evacuazione di feci nere; il colore è dato dalla presenza di sangue digerito nelle feci, e sono particolarmente maleodoranti. Sono segno di un sanguinamento del tratto gastrointestinale superiore.

Quali alimenti schiariscono le feci?

L'alterazione del colorito più o meno bruno del materiale fecale può essere messo, quindi, in relazione con la dieta. Gli alimenti ricchi di beta-carotene sono riconoscibili in quanto caratterizzati da sfumature giallo-arancioni (carote, zucche, albicocche, mango, patate dolci ecc.).

Quando le feci sono marrone scuro?

Il colore marrone è dovuto ai succhi gastrici marroncini come la bile. Marrone scuro: questo colore può essere indice di emorragie nel tratto gastrointestinale superiore. Il colore scuro può essere dovuto anche ad alcuni medicinali come i preparati a base di ferro e carbone.

Cosa fare in caso di melena?

La melena si cura solo indagando la causa che ne è all'origine. Ci sono casi in cui, una cura farmacologica per contrastare le ulcere o medicinali antibiotici rappresentano un efficace rimedio. Quando il disturbo dipende dalle vene dell'esofago, l'intervento chirurgico diviene una valida opzione di cura.

Post correlati: