Cosa si intende per affinita elettive?
Sommario
- Cosa si intende per affinita elettive?
- Quando cessa il rapporto di affinità?
- Chi sono gli affini nello stesso grado?
- Cosa significa parente o affine?
- Cosa vuol dire parente affine?
- Chi sono gli affini fino al quarto grado?
- Chi sono gli affini in linea retta?
- Chi sono gli affini di una persona?
- Quando ereditano gli affini?
Cosa si intende per affinita elettive?
Attrazione, simpatia: a. elettiva, simpatia reciproca fra due o più persone che hanno comunanza di idee e di gusti. L'espressione fa più o meno diretto riferimento al titolo di un'opera di J. W. Goethe (Le affinità elettive, ted.
Quando cessa il rapporto di affinità?
L'affinità è il rapporto che lega un coniuge con i parenti dell'altro coniuge. ... L'affinità non cessa per la morte, anche senza prole, del coniuge da cui deriva, salvo che per alcuni effetti specialmente determinati. Cessa se il matrimonio è dichiarato nullo, salvi gli effetti di cui all'articolo 87, n. 4.
Chi sono gli affini nello stesso grado?
La norma precisa che ciascuno è affine dell'altro coniuge nella stessa linea (retta o collaterale) e nel medesimo grado (primo, secondo terzo…) in cui è parente di uno dei coniugi.
Cosa significa parente o affine?
Sulla base della definizione data sono parenti il padre con il figlio o il nonno con la nipote mentre sono affini il coniuge con la sorella della moglie o anche la coniuge con il cugino del marito.
Cosa vuol dire parente affine?
L'AFFINITA' Tutti i parenti di un coniuge sono quindi affini con l'altro coniuge; ad esempio sono considerati affini i cognati, la suocera, la nuora, ecc. Anche per l'affinità è necessario stabilire un grado (grado di affinità) che è esattamente uguale al grado di parentela del coniuge con l'affine stesso.
Chi sono gli affini fino al quarto grado?
- Bisnipote e bisnonno; linea retta: bisnipote, padre, nonno, bisnonno (che non si conta). Parenti di quarto grado: - Cugini; linea collaterale: cugino, zio, nonno (che non si conta), zio, cugino. - marito e fratello della moglie (in quanto la moglie è parente di secondo grado con il proprio fratello), etc.
Chi sono gli affini in linea retta?
Esemplificando: suocera e genero sono affini in linea retta, di primo grado, poiché a seguito del matrimonio si instaura il vincolo di affinità tra il marito e i parenti della moglie.
Chi sono gli affini di una persona?
Sulla base della definizione data sono parenti il padre con il figlio o il nonno con la nipote mentre sono affini il coniuge con la sorella della moglie o anche la coniuge con il cugino del marito.
Quando ereditano gli affini?
Affini. Diversi dai parenti sono i cosiddetti affini, cioè quelle persone che, pur se entrate a far parte della famiglia del de cuius, non hanno con questi un vincolo di parentela e sono pertanto esclusi dalla successione legittima (potendo però essere nominati eredi nella successione testamentaria).