Quanto tempo ci vuole per riprendersi dalla depressione?

Sommario

Quanto tempo ci vuole per riprendersi dalla depressione?

Quanto tempo ci vuole per riprendersi dalla depressione?

Generalmente in 2-4 mesi si può verificare la remissione dell'episodio depressivo, cioè la completa scomparsa dei sintomi. E' importante che le cure vengano seguite fino alla completa scomparsa dei sintomi (terapia della fase acuta) e protratte per almeno 4-6 mesi dopo la guarigione (terapia di mantenimento).

Come si guarisce dalla depressione?

  • Da qui la risposta: sì, dalla depressione si guarisce A livello mondiale, quattrocento milioni di persone sono affette dalla depressione . Stime epidemiologiche prevedono che la depressione possa divenire, entro il 2020 , la seconda malattia più invalidante al mondo dopo quelle cardiovascolari e nel 2030 la malattia cronica più frequente.

Qual è la cronicità della depressione cronica?

  • La Depressione Cronica (o Distimia) è un disturbo patologico che mostra gli stessi sintomi della Depressione, ma meno acuti e gravi. La cronicità è dovuta al fatto che il disturbo persiste per periodi di tempo prolungati (anche anni) durante i quali l’individuo sperimenta sintomi quali:

Quali sono i criteri per la diagnosi di depressione?

  • I criteri per la diagnosi di depressione. Affinché si possa parlare di depressione vera e propria, il medico deve sottoporre il paziente ad un esame completo, con l'obiettivo di individuare la compresenza di almeno cinque o più dei seguenti sintomi: Tristezza persistente, ansia e sensazione di vuoto;

Come si può curare la depressione?

  • Certamente da stati depressivi reattivi, anche di una certa gravità, si può guarire definitivamente. Più la depressione è grave, più complessa e lunga può essere la cura e, a parte la necessità di farmaci, lo psicoterapeuta dovrà presumibilmente prendere in esame vari fattori e situazioni di rilievo psicologico.

Post correlati: