Come inviare Ape Regione Molise?
Sommario
- Come inviare Ape Regione Molise?
- Come inviare l'ape alla Regione Abruzzo?
- Dove inviare l'attestato di prestazione energetica?
- Dove richiedere copia ape?
- Chi controlla la certificazione energetica?
- Come recuperare ape casa?
- Chi rilascia l'Attestato di certificazione energetica?
- Come verificare l'APE?
Come inviare Ape Regione Molise?
In tale caso è OBBLIGATORIO richiedere alla Regione Molise attraverso l'indirizzo info.apemolise@regione.molise.it di eliminare dal sistema l'APE in oggetto e procedere con la trasmissione e invio di un nuovo APE con i dati catastali corretti.
Come inviare l'ape alla Regione Abruzzo?
Il portale del nuovo Sistema Informativo è raggiungibile all'indirizzo https://apeabruzzo.enea.it.
Dove inviare l'attestato di prestazione energetica?
invio a mezzo pec e info: L'Assessorato Industria comunica che, dal 1 giugno 2015, gli attestati di prestazione energetica (APE) dovranno essere trasmessi al Servizio energia dell'Assessorato esclusivamente tramite posta elettronica certificata (pec). Ogni pec dovrà contenere un solo attestato firmato digitalmente.
Dove richiedere copia ape?
rivolgendosi ad un notaio o ad un pubblico ufficiale, registrato sul sito cened, Accedendo alla propria area riservata il notaio o il pubblico ufficiale può effettuare il download dell'attestato firrmato digitalmente presente all'interno del Catasto Energetico e produrre una copia cartacea “conforme all'originale”.
Chi controlla la certificazione energetica?
Per quanto riguarda l'omessa allegazione dell'attestato ai contratti di trasferimento degli immobili, il compito di vigilare e di erogare le eventuali sanzioni spetta alla Guardia di Finanza o all'Agenzia delle Entrate, che può effettuare il controllo all'atto della registrazione del contratto.
Come recuperare ape casa?
Se invece non si dispone di alcuna certificazione energetica della casa perché persa, smarrita o mai richiesta, occorre chiamare il tecnico per farsi rilasciare l'APE che dopo un sopralluogo provvederà ad elaborare un documento che dovrà poi registrare nel Catasto Energetico Regionale.
Chi rilascia l'Attestato di certificazione energetica?
Il certificatore energetico è il professionista che redige l'APE. ... Il certificatore energetico è solitamente un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come l'architetto, l'ingegnere ed il geometra.
Come verificare l'APE?
E' attivo un servizio gratuito del Cened che consente di verificare la sussistenza e l'idoneità dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) e di effettuarne il download del fac-simile, inserendo il codice identificativo dell'APE depositato nel Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER).