Quali sono i Dicumarolici?
Quali sono i Dicumarolici?
In questa classe di farmaci si distinguono: Warfarin....Farmaci che possono aumentare l'effetto anticoagulante:
- Amiodarone.
- Chinidina.
- Cimetidina.
- Ciprofloxacina.
- Clofibrato.
- Cloramfenicolo.
- Danazolo.
- Disulfiram.
Cosa significa Cumarinici?
Farmaci Anticoagulanti Orali Cumarinici Sono altresì noti come antagonisti della vitamina K, perché ostacolano il ruolo rivestito da questa vitamina nel processo della coagulazione; ma nel linguaggio comune, spesso e volentieri, vengono semplicemente chiamati "anticoagulanti orali".
Quando prendere l anticoagulante?
La terapia anticoagulante è indicata, in linea generale, in tutti quei pazienti che sono a rischio di formare trombi o coaguli, a causa di una patologia preesistente (ad esempio la fibrillazione atriale) o delle condizioni cliniche momentanee in cui si trovano (ad esempio una frattura di femore).
Quali sono i più comuni farmaci anticoagulanti?
Le molecole attualmente in uso in Italia sono: rivaroxaban, apixaban e dabigatran. I vantaggi, rispetto alla TAO, è che questi farmaci non richiedono il controllo del dosaggio con gli esami di laboratorio; inoltre la posologia è fissa e vi sono anche meno interazioni collaterali con altri farmaci e alimenti.
Che cosa è l'eparina?
L'eparina è un principio attivo anticoagulante, in grado - come tale - di rallentare o interrompere il processo di coagulazione del sangue; è invece incapace di promuovere la dissoluzione dei coaguli già formati, che viene altrimenti favorita dai prodotti di un'altra categoria farmaceutica, quella dei fibrinolitici.
Che cos'è la coagulazione del sangue?
La coagulazione del sangue è quel processo che trasforma una parte di sangue fluido in una massa solida meglio nota come coagulo.