Quali sono i compiti di un consigliere di un condominio?
Sommario
- Quali sono i compiti di un consigliere di un condominio?
- Quanti possono essere i consiglieri condominiali?
- Quanti devono essere i consiglieri in un condominio?
- Come si nomina il consigliere di condominio?
- Quali sono i poteri del Consiglio di condominio?
- Qual è il lavoro dei consiglieri di condominio?
- Come può essere nominato il consiglio di condominio?
Quali sono i compiti di un consigliere di un condominio?
In sostanza, il consiglio condominiale ha un ruolo prevalentemente di rappresentanza. I consiglieri sono dei tramiti tra condomini e amministratore, con la funzione di garanti che la gestione del condominio avvenga nel rispetto delle regole e delle decisioni prese in sede di assemblea.
Quanti possono essere i consiglieri condominiali?
Il consigliere di condominio può essere previsto anche nel regolamento di condominio. La norma impone un numero minimo di 3 consiglieri, ma è possibile nominare anche più soggetti.
Quanti devono essere i consiglieri in un condominio?
La nuova legge prevede, all'articolo 1130 bis del codice civile, che oltre alla nomina dell'amministratore si possa nominare anche un consiglio di condominio nei condomini con almeno 12 unità, composto da almeno tre consiglieri.
Come si nomina il consigliere di condominio?
- Il consigliere di condominio può essere previsto anche nel regolamento di condominio. Come si nomina il consiglio di condominio. La nomina dei consiglieri viene fatta dall’assemblea. La legge non dice quali sono i quorum per la nomina dei consiglieri; si può ritenere pertanto che sia sufficiente la maggioranza dei presenti.
Quali sono i poteri del Consiglio di condominio?
- Consiglieri: poteri consultivi o di controllo, ma mai decisionali. Il consiglio non può sostituirsi né all’assemblea né all’amministratore. A norma del Codice civile, l’assemblea può nominare, oltre all’amministratore, un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini negli edifici con non meno di dodici appartamenti.
Qual è il lavoro dei consiglieri di condominio?
- Il lavoro dei Consiglieri di condominio, pur non previsto dalla legge, se ben coordinato dall’amministratore e ben svolto dagli stessi può costituire un valido mezzo per migliorare i servizi comuni per rendere le assemblee di condominio meno prolisse e più fattive, in poche parole per migliorare la qualità della vita all’interno del ...
Come può essere nominato il consiglio di condominio?
- Il consiglio di condominio può essere nominato in qualsiasi edificio, indipendentemente dal numero di appartamenti. Se, però, gli appartamenti sono dodici o più di dodici i membri del consiglio devono essere almeno 3. Questa previsione comporta che in un condominio con meno di dodici unità il consigliere può anche essere un solo soggetto.