Come definisce la democrazia Pericle?
Come definisce la democrazia Pericle?
Si chiama democrazia, poiché nell'amministrare si qualifica non rispetto ai pochi, ma alla maggioranza.» La democrazia ateniese è la prima forma di governo democratico attestata nella storia. ... Il politico democratico più influente fu, tuttavia, Pericle, con cui la democrazia raggiunse la sua forma più compiuta.
Che cosa fece Pericle?
Pericle fece della Lega delio-attica un impero comandato da Atene che esercitava la sua egemonia sulle altre città alleate, e guidò i suoi concittadini durante i primi due anni della guerra del Peloponneso.
Qual'è la principale virtù che Tucidide riconosce a Pericle?
Certo ciò che agli occhi di Tucidide rendeva grande l'Atene periclea non era la sola democrazia, ma la democrazia insieme alla guida di una personalità eminente. Dopo la morte di Pericle non è la costituzione ateniese che viene attaccata nella Storia, ma i singoli demagoghi.
Cosa si definisce per governo del popolo?
La democrazia (dal greco antico: δῆμος, démos, «popolo» eκράτος, krátos, «potere») etimologicamente significa "governo del popolo", ovvero sistema di governo in cui la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l'insieme dei cittadini che ricorrono in generale a ...
Quali erano i motivi del contrasto tra Cimone è Pericle?
A causa del suo coinvolgimento in leggi a favore di Sparta, fu spesso definito un laconista. Cimone guidò inoltre il partito aristocratico ateniese contro Pericle e si oppose alla rivoluzione democratica di Efialte, cercando di mantenere il controllo del partito conservatore sulle istituzioni ateniesi.