Cosa si vede con l'ecografia al pancreas?
Sommario
- Cosa si vede con l'ecografia al pancreas?
- Come capire cancro al pancreas?
- Quali sono i risultati di diagnosi di tumore pancreatico?
- Quali sono gli esami strumentali per accertare un carcinoma pancreas?
- Quali sono i valori di CEA per il cancro al pancreas?
- Qual è l'intervento chirurgico per i tumori della testa del pancreas?
Cosa si vede con l'ecografia al pancreas?
L'ecografia pancreatica serve a verificare se esista una patologia a carico del pancreas. Nello specifico, l'ecografia pancreatica permette di evidenziare la presenza di cisti, infiammazioni acute e croniche (pancreatiti) e neoformazioni di natura benigna o maligna.
Come capire cancro al pancreas?
Possono così manifestarsi perdita di peso e di appetito, ittero (colorazione gialla degli occhi e della pelle), dolore nella parte superiore dell'addome o nella schiena, debolezza, nausea o vomito. Una percentuale di malati che va dal 10 al 20 per cento può essere colpita anche da diabete.
Quali sono i risultati di diagnosi di tumore pancreatico?
- Diagnosi di tumore al pancreas: risultati di laboratorio. Anche i risultati di laboratorio nei pazienti con carcinoma pancreatico sono in genere non specifici. Spesso come in molti casi di neoplasia, si osserva uno stato anemico normocronico associato a trombocitosi.
Quali sono gli esami strumentali per accertare un carcinoma pancreas?
- Tra gli esami strumentali che permettono di accertare la presenza di un carcinoma del pancreas, rientrano: L' ecografia addominale; L' esame radiologico ( raggi X) dell' apparato digerente con mezzo di contrasto al solfato di bario; La colangio-pancreatografia endoscopica retrograda e le sue varianti; La TAC addominale;
Quali sono i valori di CEA per il cancro al pancreas?
- L'intervallo di riferimento è inferiore o uguale a 2,5 mg/ml. Solo il 40-45% dei pazienti con carcinoma pancreatico ha valori elevati di CEA. Poiché condizioni benigne e maligne diverse dal cancro al pancreas possono portare a livelli elevati di CEA, questo marcatore non è un indicatore sensibile o specifico per il tumore al pancreas.
Qual è l'intervento chirurgico per i tumori della testa del pancreas?
- L'intervento chirurgico è diverso a seconda della localizzazione del tumore. Per i tumori della testa del pancreas è indicato l'intervento di duodenocefalopancreasectomia che prevede l'asportazione in blocco della testa pancreatica, del duodeno, dell’ultima parte dello stomaco e della via biliare.