Cosa si intende per obbligazioni alternative?
Sommario
- Cosa si intende per obbligazioni alternative?
- Che cosa caratterizza le obbligazioni facoltative?
- Quali sono le obbligazioni pecuniarie?
- Quando un obbligazione e solidale?
- Cosa si intende per datio in solutum?
- Quali sono gli elementi essenziali dell'obbligazione civile?
- Quando l obbligazione ha per oggetto la prestazione di cose determinate soltanto nel genere?
- Cosa sono le obbligazioni negative?
Cosa si intende per obbligazioni alternative?
L'obbligazione alternativa è l'obbligazione nella quale sono dovute dal debitore due o più prestazioni ma lo stesso si libera prestandone una. Sono elementi dell'obbligazione alternativa, la pluralità dell'oggetto.
Che cosa caratterizza le obbligazioni facoltative?
Si definiscono facoltative o con facoltà alternativa quelle obbligazioni in cui, per legge o per volontà delle parti, al debitore viene attribuita la facoltà di liberarsi con l'esecuzione di una prestazione diversa da quella originariamente dovuta, che è anche l'unica dedotta nell'obbligazione.
Quali sono le obbligazioni pecuniarie?
L'obbligazione pecuniaria è l'obbligazione che ha per oggetto la dazione di una somma di denaro. Il codice civile italiano disciplina tale specie di obbligazione agli art. 1277 e seguenti in ossequio all'importanza che assume l'obbligazione pecuniaria nella vita commerciale.
Quando un obbligazione e solidale?
- obbligazione solidale attiva quando, essendoci più di un creditore, ciascuno ha diritto a pretendere la prestazione per l'intero. La prestazione ottenuta da uno dei creditori libera il debitore verso tutti. ... L'adempimento di un debitore libera anche tutti gli altri.
Cosa si intende per datio in solutum?
La datio in solutum (dazione in pagamento o prestazione in luogo dell'adempimento ex art. 1197, co. 1 c.c.) indica la "prestazione in luogo di adempimento", cioè la sostituzione della prestazione originariamente dovuta con una di natura diversa.
Quali sono gli elementi essenziali dell'obbligazione civile?
Gli elementi dell'obbligazione sono coesi dal vincolo giuridico in virtù del quale il debitore è tenuto ad eseguire la prestazione e il creditore ha il diritto di pretenderla e il diritto di agire in giudizio in caso di eventuale inadempimento.
Quando l obbligazione ha per oggetto la prestazione di cose determinate soltanto nel genere?
Il codice stabilisce che quando l'obbligazione ha per oggetto la prestazione di cose determinate soltanto nel genere, il debitore deve prestare cose di qualità non inferiore alla media, cioè che, anche se non ottime, non siano scadenti.
Cosa sono le obbligazioni negative?
Che cosa significa "Obbligazioni negative"? Obbligazioni che hanno ad oggetto un non facere oppure la tolleranza di un comportamento altrui.