Quali sono le accise?
Quali sono le accise?
Il termine accisa indica un'imposta sulla fabbricazione e vendita di prodotti di consumo. Quelle sui carburanti sono le imposte su benzina, gasolio, GPL e metano utilizzati per l'autotrazione introdotti per far fronte ad esigenze di cassa non necessariamente collegate al mondo dei prodotti petroliferi.
Come si applicano le accise?
Le accise si differenziano dall'Iva perchè quest'ultima, come ben sappiamo, si calcola sul prezzo del prodotto (all'imponibile si applica l'aliquota d'imposta: 4, 10 o 22% a seconda dei prodotti) mentre le accise si applicano in base al quantitativo prodotto o venduto: nel caso dei carburanti liquidi, ad esempio, la ...
Cosa pagano le accise?
In Italia. Su tutto il territorio italiano sono oggi soggettati ad accisa: oli minerali e derivati, alcool e bevande alcoliche, fiammiferi, tabacchi lavorati, energia elettrica, gas metano, oli lubrificanti.
Che cosa sono le accise?
Per accisa, in economia politica si intende una imposta sulla fabbricazione e vendita di prodotti di consumo. Il termine deriva dal latino accidere, che significa "cadere sopra".
Cosa sono le accise sulla bolletta Enel?
L'imposta indiretta sul consumo, chiamata anche accisa, è un'imposta che viene applicata alla quantità di energia consumata indipendentemente dal contratto o dal fornitore scelto. ... In entrambi i casi se invece si consuma di più, i kWh esenti da imposte vengono gradualmente ridotti.
Quali sono i prodotti energetici assoggettati ad accisa?
Cosa si intende per accisa L'accisa è un'imposta dovuta su prodotti energetici, alcol etilico e bevande alcoliche, energia elettrica e tabacchi lavorati.
Che cosa si intende per accisa?
Accisa sull'energia elettrica L'imposta indiretta sul consumo, chiamata anche accisa, è un'imposta che viene applicata alla quantità di energia consumata indipendentemente dal contratto o dal fornitore scelto. L' Accisa è gestita dall'Agenzia delle Dogane ed è destinata allo Stato.
Chi riscuote le accise?
Le accise possono essere pagate da: la persona o l'impresa che è il depositario autorizzato del luogo in cui i prodotti sono fabbricati, lavorati, immagazzinati, spediti o ricevuti.
Quando si versano le accise?
Il rimborso accise può essere richiesto in 4 momenti dell'anno, ossia entro il mese successivo al compimento di ogni trimestre (ad esempio per il 1° trimestre 2019 la richiesta può essere effettuata dall'1 al 30 aprile 2019).