Quanti sono i tendini della caviglia?
Quanti sono i tendini della caviglia?
La caviglia presenta un complesso sistema di legamenti: i legamenti mediali, che sono in tutto 4, e i legamenti laterali, che sono in tutto 3. Queste strutture, assieme al sinergismo perone-tibia-talo, permettono al piede di compiere due movimenti opposti: dorsiflessione e plantarflessione.
Quali sono i tre tendini della caviglia?
- I tre tendini peronei. Uniscono i muscoli peronei lungo, breve e anteriore (o terzo) alle ossa laterali del tarso del piede. Scorrono lateralmente alla caviglia. Il tendine d'Achille, i due tendini tibiali anteriore e posteriore e i tre tendini peronei sono detti, impropriamente, tendini della caviglia.
Qual è il trattamento canonico delle tendinite alla caviglia?
- Terapia. Il trattamento canonico degli episodi più comuni di tendinite alla caviglia prevede una terapia contro il dolore e l'infiammazione, e una terapia preventiva contro tutti i possibili fattori aggravanti o che possono, in qualche modo, compromettere il processo di guarigione.
Qual è la causa più frequente di dolore della caviglia?
- Sono la causa più frequente di dolore della parte laterale della caviglia, in particolare della regione dietro al malleolo peroneale. I tendini sono bendellette di tessuto elastico che connettono un muscolo all’osso al quale devono trasmettere la loro azione meccanica.
Quali sono le sintomi del tendine tibiale posteriore?
- Tendinite del tendine tibiale posteriore: causa dolore sulla parte anteriore del piede. Di norma, tale sensazione dolorosa tende ad aumentare scendendo le scale o camminando/correndo su superfici in discesa. Tendinite peronea: induce dolore sul lato posteriore e sul lato esterno della caviglia e del piede in generale.