Come fare domanda di pensione indiretta?
Sommario
- Come fare domanda di pensione indiretta?
- Quanto spetta di pensione indiretta?
- Quando arriva la pensione indiretta?
- Cosa succede se il coniuge muore prima della pensione?
- Cosa succede se una persona muore prima della pensione?
- Chi muore prima della pensione reversibilità?
- Come funziona la pensione indiretta?
- Chi ha diritto alla pensione indiretta dopo il decesso?
- Cosa si intende con il termine pensione minima?
- Qual è il trattamento minimo annuo per la pensione minima?
Come fare domanda di pensione indiretta?
La pensione indiretta, che decorre dal primo giorno del mese successivo a quello del decesso dell'assicurato, si può richiedere:
- sul sito dell'INPS;
- contattando il numero del Contact Center, al numero 803 164 (gratuito da rete fissa), o (a pagamento da rete mobile);
Quanto spetta di pensione indiretta?
Come si calcola la pensione ai superstiti 70%, solo un figlio; 80%, coniuge e un figlio o due figli senza coniuge; 100% coniuge e due o più figli ovvero tre o più figli; 15% per ogni altro familiare, avente diritto, diverso dal coniuge, figli e nipoti.
Quando arriva la pensione indiretta?
Da quando decorre la pensione indiretta La pensione indiretta decorre dal primo giorno del mese successivo la data di decesso dell'iscritto.
Cosa succede se il coniuge muore prima della pensione?
Al decesso del pensionato, una quota del trattamento spettante viene corrisposta ai familiari superstiti aventi diritto, come il coniuge o i figli minori, studenti o inabili: la quota di pensione corrisposta ai superstiti è detta pensione di reversibilità.
Cosa succede se una persona muore prima della pensione?
Al decesso del pensionato, una quota del trattamento spettante viene corrisposta ai familiari superstiti aventi diritto, come il coniuge o i figli minori, studenti o inabili: la quota di pensione corrisposta ai superstiti è detta pensione di reversibilità.
Chi muore prima della pensione reversibilità?
Ma che cosa succede se uno muore prima della pensione? In questo caso, la reversibilità non spetta, considerato che il dante causa al momento del decesso ancora non percepiva la pensione. In presenza di specifici requisiti, però, ai familiari superstiti può spettare la pensione indiretta.
Come funziona la pensione indiretta?
- Pensione indiretta: cos’è e come funziona? La pensione indiretta è una prestazione economica erogata ai familiari di un lavoratore non beneficiario di trattamenti pensionistici in caso di suo decesso.
Chi ha diritto alla pensione indiretta dopo il decesso?
- Chi ha diritto alla pensione indiretta in seguito al decesso di un lavoratore non ancora beneficiario di un trattamento pensionistico? Il coniuge separato: ha diritto alla ricezione della pensione indiretta il coniuge separato del soggetto deceduto, purché secondo il Tribunale risulti beneficiario di un assegno di mantenimento.
Cosa si intende con il termine pensione minima?
- Con il termine pensione minima normalmente si intende l’integrazione della pensione al trattamento minimo: in altri termini si tratta di un’integrazione che l’Inps corrisponde quando la pensione risulta d’importo molto basso, al di sotto di quello che viene considerato il “minimo vitale”.
Qual è il trattamento minimo annuo per la pensione minima?
- Il trattamento minimo annuo, per il 2020, ammonta dunque a 6.702,54 euro (515,58 euro moltiplicati per 13 mensilità). Come avviene l’integrazione alla pensione minima?