Come si assume il succo di bergamotto?
Sommario
- Come si assume il succo di bergamotto?
- Come utilizzare la scorza del bergamotto?
- In che periodo si trova il bergamotto?
- Quali sono i benefici del Bergamotto per il nostro organismo?
- Come viene consumato il bergamotto?
- Quali sono i benefici del succo di bergamotto?
- Qual è l’uso topico del bergamotto?
Come si assume il succo di bergamotto?
Per avere gli effetti positivi contro il colesterolo cattivo è consigliato bere il succo di mezzo bergamotto spremuto, meglio la mattina. Considerato che il gusto del bergamotto puro è molto amaro, è sempre meglio diluirlo con acqua o con un'altra bevanda che lo renda ancora più appetibile.
Come utilizzare la scorza del bergamotto?
La scorza aromatizzata del bergamotto è perfetta per insaporire molti piatti diversi, dai risotti alle pietanze a base di pesce. Si tratta inoltre di un eccellente aromatizzante per canditi, caramelle, torroni, gelati, liquori e diverse tipologie di bevande.
In che periodo si trova il bergamotto?
Bergamotto: il calendario di maturazione Il Periodo di maturazione dei Bergamotti in genere avviene in autunno inoltrato o inverno. I primi frutti vengono raccolti tra metà novembre e gennaio.
Quali sono i benefici del Bergamotto per il nostro organismo?
- I benefici che ne conseguono per il nostro organismo sono molteplici. Grazie all’azione antiossidante il bergamotto protegge le cellule nervose dal deterioramento causato dai radicali liberi che si traduce nell’insorgenza di patologie neuro-degenerative come il Parkinson e l’Alzheimer.
Come viene consumato il bergamotto?
- Di per sé il bergamotto non ha un gusto molto gradevole quindi non viene consumato tanto come frutto fresco, quanto sotto forma di spremuta, magari in abbinamento ad altri frutti più dolci. Il frutto del bergamotto si utilizza, dal punto di vista alimentare, soprattutto per la produzione di succhi di frutta e di confetture.
Quali sono i benefici del succo di bergamotto?
- I benefici del succo di bergamotto sono legati alla straordinaria ricchezza di polifenoli di questo frutto, delle sostanze antiossidanti che aiutano il nostro organismo a rimanere in forma e in salute. La somministrazione del bergamotto sotto forma di succo o spremuta avviene proprio per usi terapeutici.
Qual è l’uso topico del bergamotto?
- Infatti, l’uso topico del bergamotto o del suo olio essenziale viene consigliato in caso di herpes, ma può essere usato anche come colluttorio per disinfettare il cavo orale. Usi del Bergamotto: alimentazione cosmetica e non solo. Il bergamotto trova impiego nei più svariati campi: cosmetico, chimico, alimentare...