In che modo la globalizzazione ha interessato i mercati finanziari?
Sommario
In che modo la globalizzazione ha interessato i mercati finanziari?
La globalizzazione finanziaria permette una maggiore possibilità di trasferimento di attività patrimoniali in altri mercati grazie ad una riallocazione di capitali finalizzata ad aumentare i rendimenti e diversificare il portafoglio finanziario.
Quali sono le cause della globalizzazione economica?
Tra le sue cause vi sono: il considerevole abbassamento dei costi di trasporto e di comunicazione, dovuto al progresso tecnico; la graduale eliminazione degli ostacoli posti al commercio internazionale, grazie anche alla liberalizzazione delle regolamentazioni nazionali.
Quali sono le criticità della globalizzazione?
I problemi relativi alla distruzione ecologica causati dallo stile di vita delle popolazioni ricche, come il buco nell'ozono e l'effetto serra. I problemi relativi alla distruzione ecologica determinati dalla povertà come i rifiuti tossici o i danni causati da uno sbagliato smaltimento delle tecnologie invecchiate.
Quali sono i rischi di un'economia globalizzata?
Ad elencarli è stata la BRI, Banca dei Regolamenti Internazionali. ... Nel suo report annuale, la BRI ha messo in luce i 4 maggiori pericoli che potrebbero minare il recupero dell'economia globale. Essi sono: l'inflazione, stress finanziari imponenti, la debolezza di consumi e investimenti e infine il protezionismo.
Quali sono i motivi per i quali la globalizzazione può creare disoccupazione?
La globalizzazione aumenta la concorrenza fra le aziende, il che può provocare chiusure, delocalizzazioni e perdita di posti di lavoro. ... Il settore manifatturiero è il più esposto alla delocalizzazione a causa della competizione dei paesi con stipendi più bassi di quelli dell'UE.