Cosa si intende per ritenuta fiscale?
Sommario
- Cosa si intende per ritenuta fiscale?
- Come si calcola ritenuta fiscale?
- Dove si applica la ritenuta fiscale?
- Cosa sono le ritenute fiscali e sociali?
- Quando vengono versate le ritenute Irpef trattenute al lavoratore dal datore di lavoro?
- Quali sono le ritenute fiscali?
- Cosa prevede la ritenuta D’acconto?
- Qual è la riscossione per ritenuta?
- Quali sono le regole relative alla ritenuta IRPEF?
Cosa si intende per ritenuta fiscale?
Le ritenute fiscali sono le somme che NoiPA trattiene dalla busta paga di ogni amministrato per assolvere gli obblighi di versamento dell'IRPEF, l'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, sui redditi da lavoro dipendente e assimilati.
Come si calcola ritenuta fiscale?
Bisogna dunque prendere l'importo lordo e moltiplicarlo per 0.2. Se invece la si deve calcolare dal netto, bisognerà dividere questo per 0.8 così da ottenere l'importo lordo: moltiplicando quest'ultimo per 0.25 si otterrà la ritenuta d'acconto.
Dove si applica la ritenuta fiscale?
La trattenuta IRPEF è di norma effettuata sui compensi corrisposti da datori di lavoro, committenti e sostituti di imposta. La ritenuta fiscale si applica in genere nelle collaborazioni e nelle prestazioni occasionali.
Cosa sono le ritenute fiscali e sociali?
Le ritenute fiscali rappresentano l'IRPEF (Imposta sul Reddito delle PErsone Fisiche) che il datore di lavoro, in qualità di sostituto di imposta, trattiene dalla retribuzione e versa all'Erario per conto del dipendente.
Quando vengono versate le ritenute Irpef trattenute al lavoratore dal datore di lavoro?
In sostanza, il conguaglio Irpef nella busta paga di dicembre viene effettuato dal datore di lavoro nel caso in cui siano state versate, durante l'anno, imposte in misura inferiore a quanto effettivamente dovuto. Il conguaglio annuale si fa a dicembre, quello da dichiarazione dei redditi a giugno e novembre.
Quali sono le ritenute fiscali?
- Le ritenute fiscali non sono altro che le imposte o più volgarmente tasse che si pagano allo stato, nel caso di specie le ritenute fiscali sono quelle applicate dal datore di lavoro ai dipendenti. Il datore di lavoro opera in qualità di sostituto ...
Cosa prevede la ritenuta D’acconto?
- La ritenuta d’acconto prevede un rapporto trilaterale tra fisco, sostituto e sostituito. Il sostituito compilando la dichiarazione dei redditi deve verificare se in relazione ai redditi complessivamente percepiti nel periodo d’imposta, la ritenuta subita è pari al tributo dovuto.
Qual è la riscossione per ritenuta?
- Le riscossione per ritenuta è un metodo di riscossione dei tributi previsto dall'ordinamento italiano. Il soggetto erogatore di una somma (detto sostituto d'imposta ), nei casi previsti dalla legge, deve trattenere ("ritenere") l'imposta sul compenso e versarla allo Stato al posto del reale contribuente, ovvero il percettore.
Quali sono le regole relative alla ritenuta IRPEF?
- Gli articoli da 23 a 25-bis disciplinano le regole relative alla ritenuta Irpef sui redditi da lavoro dipendente, assimilati e sui redditi da lavoro autonomo, rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento d’affari.