Quanto cresce la pianta del fagiolo?

Sommario

Quanto cresce la pianta del fagiolo?

Quanto cresce la pianta del fagiolo?

Caratteristiche del fagiolo
IL FAGIOLO IN BREVE
Tipo di piantaErbacea annuale, rampicante o cespugliosa
AltezzaDa 30 cm a 5 metri
Manutenzionemedia
Necessità idricaModerata, più alta in fioritura e fruttificazione

Come si coltiva il fagiolo?

Il fagiolo si semina mettendo un seme ogni 3-4 centimetri, su file a distanza di 50 cm, oppure si impianta a postarelle (5-6 semi per ogni buchetta), tenendo distanze di 15-20 cm tra ogni buchetta.

Quanti fagioli fa una pianta di fagioli?

I fagiolini e i baccelli freschi si raccolgono con più passaggi, mentre le piante di fagiolo da granella secca si estirpano quando i baccelli sono secchi. La resa alla raccolta è di 1-3 kg al metro quadrato per le varietà di fagioli freschi e di 2-3 kg per le varietà da baccelli da sgranare.

Dove coltivare i fagioli?

Esigenze di terreno La pianta si adatta meno ai terreni argillosi, soprattutto a causa dei ristagni d'acqua che la danneggiano in modo irrimediabile. Il pH ideale per la coltivazione del fagiolo è compreso tra 6 e 7.5, ossia da moderatamente acido a poco alcalino. Da evitare sono i suoli calcarei.

Quando si raccolgono i fagioli rampicanti?

Raccolto. Dopo 70 giorni dalla semina (in caso di fagiolo borlotto nano) oppure circa 90 giorni dalla semina (in caso di fagioli rampicanti), potrai effettuare il primo raccolto. Raccogli una volta a settimana, quando i baccelli saranno ben sviluppati.

Come piantare i fagioli secchi?

Per seminare i fagioli, prepara delle buchette profonde 2-3 cm e distanti circa 20 cm l'una dall'altra; le file devono essere distanti almeno 50 cm. Butta due semi in ciascuna buca e, quando saranno spuntate le piantine, elimina quelle più deboli.

Come si coltivano i fagioli rampicanti?

La semina può essere fatta fino a metà giugno. Le distanze tra le file variano da cm tra le file e 10-15 (20) cm sulla fila. La semina si può eseguire anche a postarelle collocando 3-5 semi in ognuna. Tra una postarella e l'altra si tengono 35 cm.

Cosa è il fagiolo comune?

  • Il fagiolo comune (Phaseolus vulgaris L., 1758) è una pianta della famiglia delle Leguminose anche detta Fabaceae o Papilionaceae, originaria dell'America centrale. Fu importato, a seguito della scoperta dell'America, in Europa dove esistevano unicamente fagioli di specie appartenenti al ... Il fagiolo viene coltivato per i semi, raccolti ...

Qual è la storia del fagiolo?

  • Storia del Fagiolo. Il fagiolo è originario del Centro e Sud America. I conquistadores spagnoli lo conobbero appena giunsero nel Nuovo Mondo e, ritenendolo una pianta importante per le proteine contenute nei semi e per le sue capacità di rigenerazione del terreno, ...

Come viene coltivato il fagiolo?

  • Il fagiolo viene coltivato per i semi, raccolti freschi (fagioli da sgranare) o secchi, oppure per l'intero legume da mangiare fresco (fagiolini, o cornetti). Le varietà a ciclo vegetativo più lungo, nelle regioni temperate sono seminate in primavera, quelle a ciclo più breve in estate.

Cosa sono i fagioli?

  • Il frutto è un baccello che contiene all'interno i semi che vengono commercializzati come legumi. I fagioli si dividono in due categorie: da sgranare e mangiatutto. Nei primi, sotto il tessuto cellulare del baccello, si trova un leggero strato coriaceo limitato ai lati da filamenti duri che non sono eduli.

Post correlati: