Come funziona circuito raffreddamento motore?

Sommario

Come funziona circuito raffreddamento motore?

Come funziona circuito raffreddamento motore?

Un tipico sistema di raffreddamento è costituito da due circuiti gestiti da una valvola termostatica (termostato). Il primo si chiude tra pompa e motore, il secondo si estende al radiatore, collegato tramite due manicotti, uno di andata, l'altro di ritorno.

Come circola l'acqua nel motore?

La pompa dell'acqua è guidata da una cinghia collegata al motore che fa in modo che il liquido circoli tutte le volte che il motore è in funzione. ... Il liquido passa poi dal motore e dalla testata dei cilindri, per poi giungere nel radiatore e far ritorno ancora una volta alla pompa.

Quali sono le tipologie di raffreddamento del motore?

Tutt'oggi coesistono nel mondo dell'auto due sistemi di raffreddamento motore, quello ad aria e quello ad acqua.

Come si raffredda il motore dell'auto?

L'impianto di raffreddamento auto ha fondamentalmente il compito di trasportare il fluido di raffreddamento dal motore al radiatore, per raffreddarlo. La circolazione del fluido avviene grazie alla pompa acqua auto, azionata dalla cinghia dei servizi quando il motore è in funzione.

Come si controlla l'acqua nel radiatore?

Nel vano motore bisogna cercare il tappo del radiatore che, normalmente, si trova nella parte superiore del radiatore stesso. I modelli più recenti riportano un'etichetta precisa. In ogni caso, il manuale dell'auto lo indicherà chiaramente. Con lo straccio si potrà rimuovere il tappo evitando pericolose ustioni.

Cosa succede se metto l'acqua nel radiatore?

Se nel radiatore hai l'apposito liquido, quello va in ebollizione a 120-130 gradi, quindi stai tranquillo. Se hai solo acqua, appena sopra i 100 gradi bolle, fa aumentare la pressione del circuito in modo eccessivo e spara fuori tutta l'acqua. Poi la testa si brucia.

Come funziona l'impianto di raffreddamento di uno scooter?

Il liquido si raffredda poiché passa nel radiatore, il quale viene definito scambiatore aria-acqua. Sulla testa è presente una termocoppia che si apre quando il liquido all'interno del cilindro diventa troppo caldo e ne lascia passare di fresco.

Quali sono i pregi e difetti del raffreddamento ad aria?

I vantaggi dei motori raffreddati ad aria sono che sono più leggeri senza l'uso di radiatori, pompe dell'acqua, termostati, refrigerante o tubi flessibili. Gli svantaggi sono che non possono riscaldarsi velocemente e non possono mantenere una temperatura costante del motore.

Post correlati: