Quali sono i sintomi dei polipi all'intestino?

Sommario

Quali sono i sintomi dei polipi all'intestino?

Quali sono i sintomi dei polipi all'intestino?

La maggior parte dei polipi intestinali non causa alcun sintomo ma, soprattutto quando di grosse dimensioni, possono diventare responsabili della comparsa di:

  • sangue o muco nelle feci (o scoperto sulla biancheria intima),
  • dolore addominale,
  • diarrea o stipsi cronica (che dura da più di una settimana).

Cosa è un polipo intestinale?

  • Un polipo intestinale è una massa di tessuto che origina dalla parete dell'intestino e protrude nel lume. La maggior parte è asintomatica tranne che per un sanguinamento minimo, di solito, occulto. Il problema principale è la trasformazione maligna; la maggior parte dei cancri del colon insorge su un polipo adenomatoso precedentemente benigno.

Come viene fatta la diagnosi di polipi del colon?

  • La diagnosi di polipi del colon viene di solito fatta tramite colonscopia. Il clisma opaco, in particolare a doppio contrasto, è efficace, ma si preferisce la colonscopia dato che i polipi possono essere anche rimossi durante questa procedura.

Qual è l'incidenza dei polipi?

  • L'incidenza dei polipi varia dal 7 al 50%; la percentuale maggiore comprende anche polipi molto piccoli (solitamente polipi iperplastici o adenomi), riscontrati all'autopsia. I polipi, spesso multipli, sono più comuni nel retto e nel sigma e diminuiscono di frequenza andando verso il cieco.

Quali sono i polipi a maggior rischio cancerogeno?

  • Tra questi sottotipi, quelli a maggior rischio cancerogeno sono i polipi villosi. Come accennato, la maggior parte dei polipi intestinali non provoca sintomi o disturbi particolari. La loro scoperta, quindi, è spesso occasionale, ad esempio durante test di screening od esami endoscopici eseguiti per altre ragioni.

Post correlati: