Come curare artrosi della colonna vertebrale?

Sommario

Come curare artrosi della colonna vertebrale?

Come curare artrosi della colonna vertebrale?

Non esiste un trattamento risolutivo dell'artrosi, le cure mirano a gestire il dolore e quindi a permettere il movimento utilizzando antidolorifici, antinfiammatori e miorilassanti. Educazione e supporto psicologico e la terapia fisica sono altrettanto importanti per la qualità di vita del paziente.

Come alleviare l’artrosi lombare?

  • Solitamente in caso di artrosi lombare si consigliano esercizi di tonificazione e potenziamento dei muscoli addominali e lombari ma, se la zona lombare è già sofferente per la troppa tensione muscolare e compressione articolare, è necessario per prima cosa alleviare la tensione muscolare (con un esercizio di flessione dell’anca) che ...

Quali esercizi puoi praticare contro l’artrosi?

  • Esercizio fisico regolare: un grande alleato contro l’artrosi. 5 esercizi da praticare al risveglio. Coxartrosi (artrosi dell’anca): 8 esercizi per stabilizzare l’articolazione. Gonartrosi (artrosi del ginocchio): 8 esercizi per stabilizzare. Se questo articolo ti è piaciuto e apprezzi il nostro impegno, rendici felici: condividilo!

Cosa è l'artrosi vertebrale?

  • L'artrosi vertebrale, detta anche spondilosi o spondiloartrosi è una malattia degenerativa che causa la degenerazione e la perdita di funzionalità della colonna vertebrale L'invecchiamento è la causa principale dell'artrosi vertebrale, ma la posizione e la gravità possono variare molto tra i soggetti.

Qual è la prima diagnosi di artrosi?

  • L’artrosi è una patologia cronico-degenerativo che peggiora nel tempo. E’ frequente dopo i 55-60 anni, ma può insorgere anche prima (35-40 anni). In genere, la prima diagnosi viene fatta dal medico di base dopo un accertamento radiografico a un paziente che lamenta dolore e rigidità a un’articolazione.

Post correlati: