Cosa vuol dire carena dislocante?
Cosa vuol dire carena dislocante?
Tipologie di carena: la carena dislocante La carena dislocante presenta una forma tonda e comporta un forte attrito con l'acqua, spostando una quantità di liquido pari al proprio dislocamento: ne risulta quindi che le velocità non possono essere particolarmente alte.
Cosa vuol dire gozzo dislocante?
La carena dislocante ha una forma tonda, ed è tipica delle barche a vela, dei pescherecci e dei gozzi. Il principio con cui si muove una barca dislocante è quello di avanzare nella propria rotta muovendo una quantità di acqua pari alla dimensione del suo dislocamento.
Come aumentare la velocita su una barca dislocante?
Non ci sono limiti di peso ma l'unica limitazione è la velocità raggiungibile legata alla lunghezza sull'acqua. Quindi una barca dislocante per essere piu' veloce deve aumentare la lunghezza.
Quanti tipi di carene esistono?
Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo. Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Cosa sono i fori di biscia?
Cosa sono i "fori di biscia" o "bisce"? a) fori che si trovano a poppavia del pozzetto delle unità da diporto propulse con motore fuoribordo.
Quando una barca va in planata?
Quando si plana ciò che in pratica accade è che la barca non solca più l'acqua. Avviene cioè che lo strato d'acqua a contatto della carena si appiccica allo scafo e viaggia con noi. Quindi l'acqua sottostante scivola su questo strato aderente d'acqua diventato “solidale” alla barca.
Quanto peso può portare una barca?
La massa (peso) totale (auto + rimorchio) non deve mai eccedere i 7.000 kg* (3.500 + 3.500). Non sono ammesse tolleranze. *di solito è meno, in dipendenza del tipo di patente, dell'auto utilizzata e del carrello.
Come aumentare la velocità di una barca?
L'energia che potrebbe aumentare la velocità di avanzamento si consuma tutta a scuotere e muovere l'acqua (si vedono le onde) e più si prova ad accelerare più si scuote e si sposta l'acqua (le onde diventano più alte), quindi più energia si perde.