Dove posizionare il nasturzio?

Sommario

Dove posizionare il nasturzio?

Dove posizionare il nasturzio?

Per ottenere fioriture belle e rigogliose bisogna posizionare il nasturzio in pieno sole, perché all'ombra produce pochi fiori. Alcune specie sono perenni e quando arriva il freddo vanno protette con degli appositi teli e il terreno va cosparso di pacciamatura per scongiurare le gelate che sono fatali per le radici.

Che pianta è nasturzio?

Il nasturzio - anche conosciuto con il nome comune di crescione indiano - è, come accennato, una pianta appartenente alla famiglia delle Tropaeolaceae. ... In realtà, esistono numerose varietà di nasturzio, fra cui quella probabilmente più conosciuta è nota con il nome comune di "cappuccina".

Come prendere i semi del nasturzio?

Dopo la fioritura i nasturzi formano gruppi di tre semi, che una volta che sono ben gonfi e verdi si possono raccogliere e poi vanno lasciati asciugare in una busta di carta. In tal modo diminuiranno molto il loro volume e saranno pronti per essere seminati la primavera successiva.

Quando si seminano i nasturzi?

E' il fiore ideale a chi non si arrende difronte alle difficoltà. Preferisce un posizionamento in pieno sole. Può essere seminato da marzo a maggio all'esterno (a terra o in vaso) oppure a febbraio in ambiente protetto (letto caldo o semenzaio tipo questo o questo).

Come potare il nasturzio?

Raccogli i fiori e le foglie durante la stagione di crescita. Sia i fiori che le foglie del nasturzio sono commestibili. Utilizza un paio di forbici per tagliare quello che ti serve, facendo attenzione a non spogliare la pianta.

Come far arrampicare il nasturzio?

Preparato il fondo della buca o del vaso si posiziona la piantina senza far sgretolare il pane e si versa il terriccio fino a colmare il vaso o la buca. Conclude l'operazione una sottile innaffiatura, dopo aver leggermente pressato il terreno attorno alla massa radicale.

Cosa serve il nasturzio?

Il Nasturzio officinale è una pianta officinale ricca di acido folico, omega-3 e vitamina K, molto utile come diuretico e digestivo. Inoltre è un'ottima fonte di isotiocianati naturali, preziosi alleati nella prevenzione dei tumori.

Che cos'è il nasturzio nano?

Il nasturzio nano è in realta una piccola pianta che da fiori dai colori molto accesi come ad esempio il giallo, l'arancio e persino il rosso. I suoi fiori sono delicatamente profumati con un odore che ricorda quello del miele e fa si che spesso le api si posino su di essi.

Come moltiplicare il nasturzio?

La propagazione delle talee del nasturzio è molto semplice. Basta tagliare tanti germogli sani come vorresti avere nuove piante durante la stagione di crescita. Quindi metti terriccio o altro substrato non nutritivo in piccole ciotole o pentole e metti le talee in ogni ciotola.

Come coltivare il nasturzio rampicante?

Consigli di coltivazione Facile da coltivare, si semina in marzo in seminiera e in aprile all'aperto. Preferisce una posizione semiombreggiata, soprattutto nelle zone più calde. Vuole un terriccio soffice, poco fertile (se è ricco, la pianta produce foglie piuttosto che fiori), ben drenato.

Post correlati: