Quali sono le principali differenze tra il genoma Eucariotico e Procariotico?
Quali sono le principali differenze tra il genoma Eucariotico e Procariotico?
Negli eucarioti, il DNA è suddiviso in coppie di cromosomi, mentre il DNA che forma il nucleoide nei procarioti è, la maggior parte delle volte, presente in singola copia e circolare. Inoltre, molti procarioti contengono oltre al cromosoma, altri pezzi di DNA circolari, chiamati plasmidi.
Come è organizzato il genoma Procariotico?
I procarioti possiedono un solo cromosoma che ha una forma circolare ed è chiamato plasmide. ... Il cromosoma è costituito da cromatina, una doppia elica di DNA legata a proteine (istoni o proteine istoniche), che si può organizzare in eucromatina, accessibile ai fattori di trascrizione, ed eterocromatina, non accessibile.
Perché il genoma di un procariote non comprende i telomeri?
Nella maggior parte dei procarioti, i cromosomi sono circolari: ciò significa che non presentano alcun tipo di telomero. ... Nell'uomo le telomerasi sono attive solo nelle cellule della linea germinale: ciò significa che, ad ogni replicazione, i telomeri umani si accorciano di un certo numero di paia di basi.
Come è organizzato il genoma degli eucarioti?
Il genoma eucariotico presenta le seguenti caratteristiche: - è più grande di quello dei procarioti; - è organizzato in cromosomi; - possiede i telomeri; - contiene sequenze ripetitive; - possiede molti geni interrotti; - contiene sequenze regolatrici; - trascrizione e traduzione avvengono in ambienti separati.
Cosa si intende con il termine genoma?
L'insieme di tutti i geni presenti in un nucleo, e quindi in un intero organismo, costituisce il suo genoma. Per tutti gli organismi viventi e per la maggior parte dei virus la sostanza che forma il gene è la molecola di DNA.