Come e quando potare la vite?

Sommario

Come e quando potare la vite?

Come e quando potare la vite?

Quando potare La potatura della vite si effettua prevalentemente in inverno, quando la pianta ha perso completamente le foglie. Il periodo ideale è gennaio o febbraio.

Che cos'è la cimatura della vite?

La cimatura è l'operazione di potatura verde più praticata nei vigneti e la prima a essere stata meccanizzata su larga scala, grazie alla diffusione delle cimatrici meccaniche a barre falcianti e, successivamente, a coltelli rotanti.

Perché la vite non fa uva?

Risposta : vite senza uva in genere le cause che portano la vite a non fruttificare sono solo due: o il terreno è eccessivamente acido o povero di Sali minerali, e non viene lavorato da lungo tempo; oppure la potatura è stata effettuata in modo errato, e quindi ha asportato le gemme a fiore.

Quanto dura la vita di una vite?

Difatti alla nascita della piantina, una volta creato il vigneto, la vite per i primi tre anni non produce uva, si sviluppa, cresce, ma non fa vino. Poi comincia la produzione di grappoli, una produzione che diventa sempre più consistente, e che rimarrà sostanziosa fino ai 25 anni circa di vita della pianta.

Quando si pota la vite?

  • Quando si pota la vite. Il vigneto ha due periodi di potatura nell’anno, in cui si effettuano interventi differenti: la potatura invernale durante il riposo vegetativo e la potatura estiva. Se nella maggior parte delle piante da frutto l’intervento invernale è quello principale, per la vite è molto importante anche il taglio estivo.

Come si svolge la potatura della vite?

  • La potatura della vite è un procedimento molto delicato e complesso in quanto non consiste soltanto nella recisione di rami e tralci, ma serve a dare una forma ben precisa, definita e curata all’intera struttura viticola.

Quando bisogna potare le viti giovani?

  • Per le viti giovani, cioè con meno di tre anni, è consigliabile potare alla fine dell’inverno, in modo da intervenire sulle parti della pianta che hanno subito i maggiori danni delle avversità climatiche. Le diverse forme di allevamento della vite condizionano anche la periodicità della potatura.

Cosa è la potatura di allevamento della vite?

  • La potatura di allevamento della vite. In viticoltura la potatura di allevamento serve per impostare la “forma”, ovvero la struttura di crescita e il sistema di allevamento che vogliamo dare al nostro vigneto. Ogni sistema di allevamento ha delle sue peculiarità nelle operazioni di potatura, che approfondiamo in articoli dedicati.

Post correlati: