Cosa sono i capitelli egizi?

Sommario

Cosa sono i capitelli egizi?

Cosa sono i capitelli egizi?

Il capitello (dal latino capitellum) rappresenta l'elemento superiore del sostegno verticale (colonna, lesena) degli ordini architettonici e la sua funzione decorativa è quella di mediare tra la superficie curva del fusto della colonna e quella rettilinea dell'architrave. Questa funzione ha trovato diverse soluzioni.

Come si chiamano le colonne egizie?

Le colonne dei templi egizi sono inizialmente ispirati alla palma, la pianta più diffusa del luogo. La parte verticale (fusto) è a forma di cilindro rastremato, cioè tendente ad assottigliarsi verso l'alto. Alla sommità del fusto vi è il capitello (dal latino càput, testa).

Quali sono le tipologie dei templi egizi a seconda delle funzioni?

Nel Nuovo Regno i templi egizi avevano una doppia funzione: religiosa e funeraria. ... Della seconda categoria, fanno parte invece i templi di Hatshepsut (XVIII dinastia )e di Ramesse II sulla sponda occidentale di Luxor.

Cosa sono i capitelli Hathorici?

I capitelli delle colonne del tempio dedicato ad Hathor a File, isola situata nell'Alto Egitto meridionale, rappresentano il motivo del “sistro hathorico” (lo strumento musicale composto dalla schematizzazione di un naos e dalla testa di Hathor come “vacca celeste” ovvero avente le orecchie di mucca - animale sacro ...

Perché si chiama Sala Ipostila?

IPOSTILA, Sala (dal gr. υ½ποᾒστυλος da υ¾ποᾒ "sotto" e στυᾒλος "colonna"). − Si chiama i. una sala avente la copertura piana sorretta da colonne o pilastri, particolarmente quando questi sono distribuiti in modo uniforme.

Che cos'è la sala Ipostila del tempio egizio?

la Sala Ipostila: normalmente dotata di un numero di colonne multiplo di 3 o 4, rappresenta la palude primordiale da cui emergerà il monticello primigenio; le colonne simboleggiano una fitta foresta in cui la luce a stento può penetrare, tra il fogliame, così come difficilmente la luce penetra nella sala dalle finestre ...

Quanti e quali sono le tipologie di templi egizi?

I templi egizi erano di due tipi: templi solari e templi a cella.

Post correlati: