Come aprire un affittacamere non professionale?
Sommario
- Come aprire un affittacamere non professionale?
- Cosa si intende per affittacamere occasionale?
- Quante camere può avere un affittacamere?
- Come aprire un affittacamere professionale?
- Cosa fare per aprire un affittacamere?
- Quanto si guadagna al mese con un B&B?
- Come aprire una partita IVA?
- Come si svolge l’attività di affittacamere?
- Qual è il codice adatto per affittacamere?
Come aprire un affittacamere non professionale?
Affittacamere non professionale Per diventare affittacamere occasionale non bisogna iscriversi né al Registro delle imprese, né aprire partita Iva. Si deve però provvedere a presentare al Comune in cui è presente la struttura, la Scia (la Segnalazione certificata di inizio attività).
Cosa si intende per affittacamere occasionale?
L'attività di affittacamere è di tipo occasionale quando l'attività viene esercitata nell'abitazione ove è situata la residenza e il domicilio del soggetto che intende svolgere l'attività.
Quante camere può avere un affittacamere?
Gli Affittacamere sono definiti dalla Legge come "strutture composte da non più di sei camere, ubicate in non più di due appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile, nei quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari".
Come aprire un affittacamere professionale?
Per aprire un affittacamere professionale è necessario aprire una partita IVA, in quanto stiamo parlando di un'attività imprenditoriale a tutti gli effetti. L'apertura della partita IVA dev'essere effettuata entro i 30 giorni dalla data di inizio dell'attività di affittacamere.
Cosa fare per aprire un affittacamere?
Aprire un affittacamere: i passi da compiere e i requisiti
- Aprire partita IVA.
- Consegnare la SCIA.
- Comunicazione degli ospiti alle autorità
- Natura dell'attività
- Residenza e luogo di esercizio.
- Obbligo di interruzione dell'attività
- Fornitura di servizi complementari.
Quanto si guadagna al mese con un B&B?
Le camere potranno rendere anche più di 6000 Euro al mese se verranno occupate ogni giorno tutte e tre. In caso contrario i guadagni non sarebbero male e in poco coprirebbero le spese generiche di cui parlavamo. Se il b&b si trovasse un pò decentrato i guadagni sarebbero dimezzati, sui 2500/3000 Euro.
Come aprire una partita IVA?
- Aprire una partita IVA. Per aprire un affittacamere professionale è necessario aprire una partita IVA, in quanto stiamo parlando di un’attività imprenditoriale a tutti gli effetti. L’apertura della partita IVA dev’essere effettuata entro i 30 giorni dalla data di inizio dell’attività di affittacamere.
Come si svolge l’attività di affittacamere?
- A livello professionale, con obbligo di aprire partita Iva; A livello non professionale, ovvero in maniera del tutto occasionale. L’attività di affittacamere è di tipo occasionale quando l’attività viene esercitata nell’abitazione ove è situata la residenza e il domicilio del soggetto che intende svolgere l’attività.
Qual è il codice adatto per affittacamere?
- Per iniziare la tua attività devi sapere il codice ATECO adatto per affittacamere la tua professione e se vuoi accedere al Regime forfettario. Il codice ATECO corretto è: 55.20.51 – Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, Bed and Breakfast, residence. Successivamente, devi: