Quali sono i compiti del consigliere di condominio?

Quali sono i compiti del consigliere di condominio?
In sostanza, il consiglio condominiale ha un ruolo prevalentemente di rappresentanza. I consiglieri sono dei tramiti tra condomini e amministratore, con la funzione di garanti che la gestione del condominio avvenga nel rispetto delle regole e delle decisioni prese in sede di assemblea.
Quali sono i compiti del consigliere di condominio?
- Consigliere di condominio, quali sono i compiti e le responsabilità. In primo luogo, sarà necessario identificare la figura del consigliere di condominio, con i suoi compiti e le sue responsabilità. Il consigliere viene regolamentato, come tipo di figura, dall’articolo 1130 bis, secondo comma, del Codice Civile, nel quale si legge:
Quali sono le funzioni del Consiglio di condominio?
- Compiti e funzioni del consiglio di condominio Il consiglio di condominio non può prendere decisioni vincolanti per il condominio, non può approvare spese, firmare contratti, eseguire lavori; non può sostituirsi ai poteri dell’assemblea o a quelli dell’amministratore.
Come può essere nominato il consiglio di condominio?
- Il consiglio di condominio può essere nominato in qualsiasi edificio, indipendentemente dal numero di appartamenti. Se, però, gli appartamenti sono dodici o più di dodici i membri del consiglio devono essere almeno 3. Questa previsione comporta che in un condominio con meno di dodici unità il consigliere può anche essere un solo soggetto.
Qual è il quorum per la nomina dei consiglieri condominiali?
- La nomina dei consiglieri viene fatta dall’assemblea. La legge non dice quali sono i quorum per la nomina dei consiglieri; si può ritenere pertanto che sia sufficiente la maggioranza dei presenti. Riunioni del consiglio di condominio Delle loro riunioni (tra loro o tra loro e l’amministratore) viene redatto un verbale.