Come definisce il paesaggio la Convenzione europea?
Sommario
- Come definisce il paesaggio la Convenzione europea?
- Qual è l'obiettivo della Convenzione europea del paesaggio?
- Che cos'è il paesaggio per la convenzione?
- Cosa prevede l'art 11 della Convenzione europea del paesaggio?
- Come definisce il paesaggio il codice dei beni culturali?
- Come si classificano i paesaggi?
- Qual è il principale elemento di novità introdotto dalla Convenzione europea del paesaggio?
- Qual è l'importanza del paesaggio secondo la Convenzione europea del paesaggio?
- Che cosa si intende per tutela secondo il Codice dei beni culturali e del paesaggio del 2004?
- Quali sono i temi fondamentali di cui si occupa il Codice Urbani?
Come definisce il paesaggio la Convenzione europea?
«"Paesaggio" designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni.»
Qual è l'obiettivo della Convenzione europea del paesaggio?
La presente Convenzione si prefigge lo scopo di promuovere la salvaguardia, la gestione e la pianificazione dei paesaggi e di organizzare la cooperazione europea in questo campo.
Che cos'è il paesaggio per la convenzione?
Secondo la Convenzione il paesaggio designa una determinata parte di territorio, così com'è percepita dalle persone, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni.
Cosa prevede l'art 11 della Convenzione europea del paesaggio?
Articolo 11 – Premio del paesaggio del Consiglio d'Europa Gli enti locali e regionali transfrontalieri ed i consorzi di enti locali e regionali interessati possono essere candidati a condizione che gestiscano congiuntamente il paesaggio in questione.
Come definisce il paesaggio il codice dei beni culturali?
Dispositivo dell'art. 131 Codice dei beni culturali e del paesaggio. 1. Per paesaggio si intende il territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni.
Come si classificano i paesaggi?
Le classi morfologiche sono costituite dagli elementi che rispecchiano la forma del territorio: cime dolomitiche, montagne, colline, corsi d'acqua naturali, laghi, paludi, lagune, pianure ondulate e non.
Qual è il principale elemento di novità introdotto dalla Convenzione europea del paesaggio?
La prima sostanziale innovazione che ha apportato la Convenzione è quella della identificazione del paesaggio con l'intero territorio. ... Il paesaggio è quindi tale in quanto riflette l'identità sociale, è letto quale risultato dell'azione interrelata degli eventi naturali e delle attività condotte dall'uomo.
Qual è l'importanza del paesaggio secondo la Convenzione europea del paesaggio?
Il Preambolo alla Convenzione europea del Paesaggio afferma che: “il paesaggio partecipa in modo importante all'interesse generale sui piani culturale, ecologico, ambientale e sociale, e costituisce una risorsa favorevole all'attività economica della quale una protezione, una gestione e una pianificazione appropriate ...
Che cosa si intende per tutela secondo il Codice dei beni culturali e del paesaggio del 2004?
1. La tutela consiste nell'esercizio delle funzioni e nella disciplina delle attività dirette, sulla base di un'adeguata attività conoscitiva, ad individuare i beni costituenti il patrimonio culturale ed a garantirne la protezione e la conservazione per fini di pubblica fruizione.
Quali sono i temi fondamentali di cui si occupa il Codice Urbani?
Il “codice Urbani” si presenta, da un punto di vista sistematico, come la diretta attuazione dell'articolo 9 della Costituzione, ai sensi del quale la Repubblica Italiana “tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione”.