Cosa sono le placche pleuriche?

Sommario

Cosa sono le placche pleuriche?

Cosa sono le placche pleuriche?

Le placche pleuriche sono delle cicatrici circoscritte della pleura - la membrana che, singolarmente, riveste interamente i due polmoni - che si formano lentamente nel corso degli anni lungo le coste e il diaframma e che risultano visibili alla radiografia anche grazie alle calcificazioni.

Cosa vuol dire ispessimento della pleura?

L'ispessimento pleurico è una infiammazione pleura (la pleura viscerale e pleura parietale, membrana polmonare) provocato dalla inalazione di polveri e fibre di amianto. Può avere localizzazione bilaterale o monolaterale. Inoltre può degenerare in mesotelioma della pleura (tumore della pleura).

Come si chiama anche l'amianto?

Il nome amianto, o asbesto, è utilizzato per indicare sei diversi minerali della classe dei silicati. Se vengono inalate, le polveri contenenti fibre di amianto causano il tumore del polmone e il mesotelioma pleurico.

Che cos'è il mesotelioma pleurico?

Il mesotelioma è un tumore che nasce dalle cellule del mesotelio. Così si chiamano le membrane che rivestono, come una sottile pellicola, gli organi interni.

Come può essere sottoposto la calcificazione dei polmoni?

  • Calcificazione può essere sottoposto polmoni e bronchi dei pazienti con pneumoconiosi cronica (silicosi, asbestosi, ecc) o polmonite parassita (ascariasis, toxoplasmosi, echinococcosi et al.); in presenza di cisti o a causa di danni dopo prolungata ventilazione forzata dei polmoni. Le calcificazioni compaiono nei polmoni in pazienti con ...

Quali sono i fattori di rischio per la calcificazione?

  • Come dimostrato dalla pratica clinica, in alcuni casi innescare processo di calcificazione sono varie infezioni - la tubercolosi, amebiasi, toxoplasmosi, trichinosi, cisticercosi, meningite, encefalite, ecc - e i processi infiammatori accompagnatori con danno tissutale. Ci sono anche i seguenti fattori di rischio per la calcificazione:

Quali sono le calcificazioni cerebrali?

  • Calcificazione del cervello. Nella forma di depositi focali o diffuse di calcificazioni cerebrali rilevate alla risonanza magnetica in pazienti con tumori - teratoma, meningioma, craniofaringioma, epindimomoy intraventricolare, pineale ghiandola adenoma. Calcificazioni multiple si formano in gliomi, glioblastomi e astrocitomi a cellule giganti.

Qual è la calcificazione dello scroto?

  • La calcificazione dello scroto - un dolore nella zona inguinale - in grado di finire in orchite cronica, sclerodermia, cisti sebacee, dopo gli infortuni, così come negli uomini anziani con degenerazione correlata all'età dei tessuti dei genitali.

Post correlati: