Quanti docenti di sostegno?
Quanti docenti di sostegno?
Secondo il rapporto di “Save the Children” presentato in questi giorni in Italia nell'anno scolastico 20/21 c'erano 268.671 disabili e 152.521 docenti di sostegno (tra specializzati e non).
Qual è il compito di un insegnante di sostegno?
Compiti e Mansioni dell'Insegnante di Sostegno Valutare caratteristiche, abilità e difficoltà degli allievi con disabilità o disturbi. Stabilire un piano educativo individuale con obiettivi e programmi didattici. Preparare lezioni, attività e materiale per il sostegno scolastico.
Come si presenta alla classe l'insegnante di sostegno?
L'INSEGNANTE DI SOSTEGNO QUANDO SI PRESENTA ALLA CLASSE DEVE SUBITO CHIARIRE CHE È UN INSEGNANTE DI CLASSE, NON DEVE RELAZIONARSI UNICAMENTE CON L'ALUNNO, MA INTERAGIRE CON L'INTERA CLASSE. DEL BISOGNO. GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO SONO ASSEGNATI ALLA CLASSE E NON ALL'ALUNNO.
Quante ore lavora insegnante di sostegno?
Tali orari si devono quantificare tenendo conto della scuola frequentata, e quindi corrispondono a 25 ore settimanali se si tratti della scuola dell'infanzia, a 22 ore settimanali se si tratti della scuola primaria e a 18 ore settimanali se si tratti della scuola secondaria, sia essa di primo o di secondo grado.”
Quanti docenti di sostegno mancano in Italia?
Ad oggi, i posti aggiuntivi in deroga già assegnati sono 87.209. Il totale è di 199.579 maestri e professori che dovrebbero già essere a scuola, ma che sono difficili da reperire.
Chi nomina il docente di sostegno agli esami di stato?
Il docente di sostegno e le eventuali altre figure a supporto dello studente con disabilità sono nominati dal presidente della commissione sulla base delle indicazioni del documento del consiglio di classe, acquisito il parere della sottocommissione.