Cosa significa un sedicesimo?
Cosa significa un sedicesimo?
Come s. m., un sedicesimo, unità di durata equivalente a una semicroma, cioè alla 16a parte di una semibreve: nota, pausa di una s., o che ha la durata di un s. (1/16); cfr. quarto, n. 3 l, e ottavo, n.
Quante pagine è un sedicesimo?
sedicesimo Nelle arti grafiche e in bibliologia, si dice in sedicesimo (in-16°) il formato di 16 foglietti e 32 pagine ottenuto piegando il foglio per 4 volte consecutive.
Cosa vuol dire stampare in sedicesimi?
Menu Dizionari || In sedicesimo, di formato di stampa comprendente in un foglio sedici pagine e trentadue facciate, di altezza compresa tra i 15 e i 20 cm; fig., scherz., spreg.
Come si scrive 16esimo?
La forma corretta è sedicesimo.
Cos'è la segnatura di un libro?
In tipografia la segnatura è l'insieme di pagine che vengono unite alla copertina per ottenere un libro. Ci sono due tipi di segnature: Nella prima il foglio viene piegato a metà (quartino stampa o cartesino) e genera una nuova divisione in ottavo, in sedicesimo e vi dicendo, ogni volta che viene ripetuta.
Che cosa significa in folio?
in-folio Con riferimento all'arte antica della stampa, quando la carta era fabbricata a mano, si dice formato i. quello di un libro i cui fogli di stampa risultino piegati una volta sola in modo che ciascuno di essi presenti quattro facciate.
Che formato hanno le pagine di un libro?
Il formato di libro più comune stampato dal foglio è il 17 x 24 cm, spesso portato a 16,5 x 24 se vi sono immagini stampate al vivo.
Cos'è la segnatura di un manoscritto?
segnatura editoria Indicazione posta alla base della prima pagina di un foglio di stampa, per stabilire il progressivo succedersi dei fascicoli nell'ambito di un testo al fine di confezionarlo e rilegarlo nel giusto ordine.