Cosa si intende per oneri accessori in un contratto di affitto?

Sommario

Cosa si intende per oneri accessori in un contratto di affitto?

Cosa si intende per oneri accessori in un contratto di affitto?

Gli oneri accessori, nell'ambito del contratto di locazione, sono le spese condominiali riguardanti la manutenzione e la gestione ordinaria dell'immobile di cui fa parte anche l'abitazione locata ad uso abitativo. La legge prevede specifiche tabelle di ripartizione degli oneri tra locatario e locatore.

Cosa si intende per costi accessori?

Con la dicitura "costi accessori" si intende tutti quei costi che sono connessi con l'acquisto che l'impresa effettua al fine di poter utilizzare i beni (spese notarili, di trasporto, dazi doganali etc.).

Cosa comprendono le spese accessorie?

Sono definite spese accessorie, le spese relativa ad una serie di prestazioni che hanno carattere accessorio rispetto alla cessione del bene o alla prestazione del servizio. Ad esempio: spese di trasporto, spese di montaggio, spese di posa in opera o di collaudo, spese di confezionamento, spese per contenitori.

Quali sono le spese condominiali nel contratto di affitto?

  • Le spese condominiali nel contratto di affitto Vediamo ora cosa dice la legge in merito al pagamento delle spese condominiali nell’ambito del contratto di locazione. Sono quelle che la legge chiama oneri accessori , in quanto appunto “accessori” rispetto al canone di locazione che costituisce la prestazione principale a carico dell’inquilino.

Come ripartire le spese condominiali in affitto?

  • Ripartizione spese condominiali in affitto. Nell’ambito del contratto di locazione, le spese condominiali si ripartiscono tra locatore e conduttore in modo predeterminato dalla legge. Ne abbiamo parlato già, in modo approfondito, in Ripartizione spese condominiali tra proprietario e inquilino.

Cosa sono accessori e spese condominiali?

  • Oneri accessori e spese condominiali (art. 9, legge 392/78) Se l’immobile locato è inserito in un condominio, l’inquilino sarà tenuto a rimborsare al locatore una parte delle spese condominiali gravanti sull’immobile.

Qual è il soggetto obbligato nei confronti del condominio?

  • Nel caso di contratto di locazione di un bene immobile posto all'interno di un condominio, il soggetto obbligato nei confronti del condominio è il locatore, o meglio, il proprietario (o titolare di altro diritto reale): è a questi che, in qualità di condòmino, spetta l'obbligo di pagare le spese condominiali.

Post correlati: