Come innaffiare i gerani parigini?

Sommario

Come innaffiare i gerani parigini?

Come innaffiare i gerani parigini?

Come annaffiare i gerani parigini Durante la primavera e l'estate fiorisce copiosamente ed è in questo periodo che va annaffiata con regolarità, almeno una volta al giorno, o anche mattino e sera nei periodi più caldi o quando è esposta al sole per molte ore.

Come trattare i gerani parigini?

I gerani parigini sopportano male il vento, che ne disturba non poco la crescita. Una cura attenta della pianta prevede la rimozione delle foglie appassite, che vanno tolte dal vaso tempestivamente, poiché hanno l'effetto di inibire la formazione dei semi di geranio.

Come avere gerani parigini rigogliosi?

Per avere dei gerani rigogliosi e vivi, è importante curare il loro terriccio prima di piantarli per la nuova stagione. È importante dunque mescolare la terra specifica per gerani (terra per piante da fiori), con della sabbia, e della torba bionda.

Come migliorare la fioritura dei gerani?

Utilizzate un concime che sia ricco di potassio, mescolandolo insieme all'acqua di annaffiatura ogni due settimane. Il concime liquido da preferire è quello contenente elementi che stimolano il rigoglio dei fiori, favorendo l'assorbimento di elementi altamente nutrienti.

Come si rigenerano i gerani?

Smuovere con un rastrellino la crosta che si è formata sul terreno, eliminare i rami vecchi e quelli legnosi e spuntare gli altri a un terzo della loro lunghezza; annaffiare abbondantemente e concimare il giorno successivo utilizzando concime liquido specifico per piante fiorite sciolto nell'acqua delle annaffiature.

Cosa fare con i gerani d'inverno?

Bisognerà eliminare rami secchi o rotti, foglie morte, fiori ormai sfioriti ed ogni altro elemento superfluo. Lo scopo di questa operazione è di evitare che si possano formare umidità e marciume vicino e sopra la pianta. Più la pianta è arieggiata e pulita e migliori sono le condizioni in cui affronterà l'inverno.

Come moltiplicare i gerani parigini?

Alla fine dell'estate, prelevare delle talee di circa 10 cm; eliminare fiori, boccioli e foglie inferiori e trattare l'estremità da interrare con ormoni radicanti e polvere fungicida. Piantare la talea di geranio parigino in torba e sabbia e collocare il recipiente in penombra, a una temperatura costante di circa 18°C.

Come avere gerani meravigliosi?

Annaffiate regolarmente ma senza mai esagerare. Un buon metro di misura è attendere che il terriccio sia asciutto prima di annaffiare nuovamente. Dovete evitare i ristagni d'acqua, poiché farebbero soffrire la pianta. Aumentate la quantità d'acqua di pari passo con lo sviluppo delle foglie.

Come curare i gerani malati?

Quando il geranio viene colpito dalla batteriosi, non esiste nessun rimedio, ma solo la soluzione di eliminare completamente la pianta, estirpandola e bruciandola il più lontano possibile dalle altre. Anche il terriccio “infetto” va sostituito, mentre il vaso va adeguatamente disinfettato ( meglio eliminarlo).

Post correlati: