Quali sono i redditi di capitale?

Sommario

Quali sono i redditi di capitale?

Quali sono i redditi di capitale?

Si definiscono redditi di capitale, indipendentemente se prodotti in Italia o all'estero, i proventi in denaro o in natura derivanti dall'impiego, a qualsiasi titolo, di denaro o altri beni purché la loro percezione avvenga al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa.

Qual è la tassazione in Italia delle attività finanziarie?

  • La tassazione in Italia delle attività finanziarie è disciplinato dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR). In questo testo troviamo le modalità di tassazione sia per le persone fisiche che per gli enti societari. Le persone fisiche sono soggette a tassazione IRPEF, imposta progressiva per scaglioni di reddito.

Quali sono le tasse sui titoli azionari?

  • TASSE SUI TITOLI AZIONARI. Quando si vende un titolo azionario con un guadagno viene tassata la differenza tra il prezzo di vendita (al netto delle commissioni pagate all’istituto bancario) e il cosiddetto prezzo di carico, o fiscale, ossia il valore di acquisto comprensivo delle commissioni.

Come si calcola la tassazione sul rendimento di un prodotto assicurativo?

  • Come si calcola, quindi, la tassazione sul rendimento di un prodotto assicurativo che investe in una Gestione Separata? si calcola la parte di rendimento che deriva da Titoli di Stato, a cui viene applicata l'imposta solo in parte; sulla parte restante di rendimento si applica invece l'imposta piena.

Come si ferma la tassazione sui titoli di Stato?

  • A differenza delle tasse sulle azioni, la tassazione sui titoli di stato si ferma al 12,5%. Anche in questo non viene assolutamente tassato il capitale ma solo gli interessi. Evidente è stato il tentativo dello Stato di rendere attraente, sotto il punto di vista fiscale, l’investimento in titoli di stato rispetto a quello in azioni.

Post correlati: