Cos'è la visita urologica femminile?

Sommario

Cos'è la visita urologica femminile?

Cos'è la visita urologica femminile?

Che cos'è la visita urologica? La visita urologica è un'indagine specialistica non invasiva e non dolorosa che viene richiesta dal medico quando il paziente lamenta disturbi legati alle vie urinarie, agli organi genitali maschili e agli organi genitali esterni femminili.

Perché le donne vanno dall'urologo?

La visita urologica ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui: incontinenza, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nell'uomo).

Quale specialista si occupa della vescica?

L'urologo è un medico chirurgo, specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dell'apparato urinario umano (senza distinzione di sesso) e degli organi dell'apparato genitale maschile. L'urologo è, in altri termini, il medico specializzato in urologia.

Cosa non fare prima di una visita urologica?

Non è necessaria nessuna preparazione specifica prima di sottoporsi ad una visita urologica maschile e non c'è nessun tipo di controindicazione nel farla.

Quando si fa la visita urologica?

La prima visita urologica dovrebbe essere effettuata a vent'anni, per verificare che lo sviluppo sessuale sia completo e corretto. Dopo i 45 anni servirebbe un controllo almeno ogni due anni per la diagnosi precoce del tumore della prostata.

Quanto costa una visita da un urologo privato?

Il costo di una visita standard (senza necessità di particolari o ulteriori approfondimenti diagnostici) in una struttura privata può aggirarsi intorno ai 90 euro. Nelle strutture pubbliche, ovvero ospedali o ambulatori di urologia, c'è un ticket da pagare, che varia a seconda della prestazione richiesta.

A cosa serve un andrologo?

L'andrologo si occupa dei problemi di salute tipicamente maschili, concentrando l'attenzione soprattutto sui disturbi dell'apparato genitale, dalle disfunzioni alle malformazioni, passando per infezioni, tumori e altre malattie.

Che differenza ce tra urologo e nefrologo?

L'urologia tratta le malattie dell'apparato urinario con particolare riferimento alle vie urinarie escretrici. La nefrologia si occupa nello specifico delle malattie renali e degli effetti che la riduzione delle funzionalità renale determina su tutto l'organismo.

Quale specialista per incontinenza urinaria?

Il caso più comune, però, è quello in cui per il trattamento dell'incontinenza si viene indirizzati all'urologo. ... Altri specialisti che hanno un ruolo importante, sia nella cura dell'incontinenza ma soprattutto nella fase della prevenzione, sono il ginecologo (per le donne) e l'andrologo (per gli uomini).

Chi cura la vescica delle donne?

L'urologo è un medico specializzato in Urologia, la branca della Medicina che studia il sistema urinario sia negli uomini sia nelle donne. Tratta anche l'apparato riproduttivo dell'uomo: quando è specializzato in tale ambito prende anche il nome di andrologo, l'equivalente maschile del ginecologo.

Post correlati: