Come diagnosticare amiloidosi cardiaca?
Sommario
- Come diagnosticare amiloidosi cardiaca?
- Come si forma la proteina beta amiloide?
- Quanti tipi di amiloidosi ci sono?
- Quali sono i sintomi dell'amiloidosi?
- Qual è la prognosi dell'amiloidosi secondaria?
- Come si manifesta l'amiloidosi sistemica senile?
- Qual è l'amiloide depositata nel cuore?
Come diagnosticare amiloidosi cardiaca?
Spesso viene sospettata dopo esami cardiaci di routine (elettrocardiogramma, ecocardiogramma). La conferma della diagnosi richiede esami più specifici: risonanza magnetica cardiaca, scintigrafia con traccianti ossei, biopsia cardiaca, test genetici.
Come si forma la proteina beta amiloide?
L'ipotesi dell'amiloide L'beta-amiloide è prodotto quando una proteina molto più grande citata come la proteina del precurosr dell'amiloide (APP) è ripartita. Il APP è composto di 771 amminoacido ed è fenduto da due enzimi per produrre l'beta-amiloide.
Quanti tipi di amiloidosi ci sono?
Le varianti più comuni sono:
- Amiloidosi primaria (detta anche amiloidosi a catena leggera, AL);
- Amiloidosi secondaria (detta anche amiloidosi acquisita, AA);
- Amiloidosi ereditaria;
- Amiloidosi associata all'invecchiamento (o amiloidosi sistemica senile).
Quali sono i sintomi dell'amiloidosi?
- Sintomi. L'amiloidosi può colpire qualsiasi organo e i disturbi (sintomi) che provoca dipendono dal tipo di organo interessato dall'accumulo di proteine anomale. Più spesso, si deposita nei reni e può causare insufficienza renale.In questo caso, possono comparire ritenzione idrica (edema), stanchezza, debolezza e perdita di appetito.
Qual è la prognosi dell'amiloidosi secondaria?
- La prognosi dell'amiloidosi secondaria dipende da come la condizione di base è trattata e la sopravvivenza è indicativamente di 5-10 anni. Il trapianto di organi (rene, cuore ecc.) può prolungare la sopravvivenza di un limitato numero di pazienti con insufficienza d'organo secondaria all'amiloidosi.
Come si manifesta l'amiloidosi sistemica senile?
- Amiloidosi sistemica senile (cardiaca): l'amiloidosi associata al normale processo di invecchiamento si riscontra, generalmente, nei pazienti con età superiore ai 60 anni. I depositi, in questa forma, si depositano a livello cardiaco. Le cause non sono ancora note e nuovi test diagnostici e trattamenti sono al momento in fase di sviluppo.
Qual è l'amiloide depositata nel cuore?
- L'amiloide depositata nel cuore può determinare un aumento delle sue dimensioni e comprometterne la capacità di pompare efficacemente il sangue nel corpo. Ciò può provocare un'insufficienza cardiaca che può manifestarsi con mancanza di respiro e gonfiore (edema).