Come diagnosticare amiloidosi cardiaca?

Sommario

Come diagnosticare amiloidosi cardiaca?

Come diagnosticare amiloidosi cardiaca?

Spesso viene sospettata dopo esami cardiaci di routine (elettrocardiogramma, ecocardiogramma). La conferma della diagnosi richiede esami più specifici: risonanza magnetica cardiaca, scintigrafia con traccianti ossei, biopsia cardiaca, test genetici.

Come si forma la proteina beta amiloide?

L'ipotesi dell'amiloide L'beta-amiloide è prodotto quando una proteina molto più grande citata come la proteina del precurosr dell'amiloide (APP) è ripartita. Il APP è composto di 771 amminoacido ed è fenduto da due enzimi per produrre l'beta-amiloide.

Quanti tipi di amiloidosi ci sono?

Le varianti più comuni sono:

  • Amiloidosi primaria (detta anche amiloidosi a catena leggera, AL);
  • Amiloidosi secondaria (detta anche amiloidosi acquisita, AA);
  • Amiloidosi ereditaria;
  • Amiloidosi associata all'invecchiamento (o amiloidosi sistemica senile).

Quali sono i sintomi dell'amiloidosi?

  • Sintomi. L'amiloidosi può colpire qualsiasi organo e i disturbi (sintomi) che provoca dipendono dal tipo di organo interessato dall'accumulo di proteine anomale. Più spesso, si deposita nei reni e può causare insufficienza renale.In questo caso, possono comparire ritenzione idrica (edema), stanchezza, debolezza e perdita di appetito.

Qual è la prognosi dell'amiloidosi secondaria?

  • La prognosi dell'amiloidosi secondaria dipende da come la condizione di base è trattata e la sopravvivenza è indicativamente di 5-10 anni. Il trapianto di organi (rene, cuore ecc.) può prolungare la sopravvivenza di un limitato numero di pazienti con insufficienza d'organo secondaria all'amiloidosi.

Come si manifesta l'amiloidosi sistemica senile?

  • Amiloidosi sistemica senile (cardiaca): l'amiloidosi associata al normale processo di invecchiamento si riscontra, generalmente, nei pazienti con età superiore ai 60 anni. I depositi, in questa forma, si depositano a livello cardiaco. Le cause non sono ancora note e nuovi test diagnostici e trattamenti sono al momento in fase di sviluppo.

Qual è l'amiloide depositata nel cuore?

  • L'amiloide depositata nel cuore può determinare un aumento delle sue dimensioni e comprometterne la capacità di pompare efficacemente il sangue nel corpo. Ciò può provocare un'insufficienza cardiaca che può manifestarsi con mancanza di respiro e gonfiore (edema).

Post correlati: