Quali sono i difetti di rifrazione?
Quali sono i difetti di rifrazione?
Nei difetti di refrazione le immagini provenienti dal mondo esterno non vanno a fuoco sulla retina, causando visione imperfetta. I principali vizi di refrazione sono la miopia, l'ipermetropia, l'astigmatismo e la presbiopia.
Come si correggono i vizi refrattivi?
In linea generale, i difetti di rifrazione possono essere corretti tramite l'uso di occhiali, lenti a contatto o con la chirurgia refrattiva. Gli occhiali rappresentano la scelta più tradizionale per la correzione dei vizi di rifrazione poiché non necessitano di nessun intervento invasivo e non determinano complicanze.
Che cosa è l ipermetropia?
L'ipermetropia è un difetto di refrazione per il quale la vista degli oggetti vicini risulta maggiormente sfocata rispetto a quelli lontani; a volte è possibile vedere nitidamente gli oggetti molto distanti nelle ipermetropie lievi, ma nel caso delle ipermetropie elevate anche questi risultano sfocati.
Quali sono i mezzi refrattivi dell'occhio?
La rifrazione oculare (a volte detta refrazione come inglesismo), o rifrazione ottica, è il processo di formazione di un'immagine ottica sulla retina, messa a fuoco attraversando le zone più esterne e trasparenti dell'occhio: cornea e cristallino.
Perché esiste la miopia?
Le ragioni principali della miopia sono tre: bulbo oculare più lungo del normale: è la causa più comune; curvatura della cornea o del cristallino maggiore della norma; eccessivo potere refrattivo del cristallino (la lente all'interno dell'occhio è troppo “potente”).
Come si chiama la lente Biconvessa dell'occhio responsabile del processo di accomodazione?
Il cristallino è una lente biconvessa situata all'interno del bulbo oculare, tra l'iride ed il corpo vitreo.