Cosa prevede la servitù di passaggio?

Sommario

Cosa prevede la servitù di passaggio?

Cosa prevede la servitù di passaggio?

La servitù di passaggio è il diritto reale di godimento che consente al titolare di un fondo di passare su un fondo altrui per accedere al proprio. Il diritto di servitù costituisce un peso a carico del fondo altrui, detto “fondo servente”, per l'utilità del “fondo dominante”.

Quando si acquisisce il diritto di passaggio?

Una servitù di passaggio si può anche acquisire, non esclusivamente per sentenza del giudice, ma anche per usucapione, vale a dire quando transitando dal terreno del vicino per 20 anni in modo da non disturbarlo, senza subire azioni giudiziarie.

Come si estingue la servitù di passaggio?

  • La servitù di passaggio può estinguersi in diversi modi. Il codice civile, all'art. 1073 c.c., afferma che la servitù si estingue per prescrizione quando non se ne fa uso per vent'anni. Il non uso, protrattosi per il tempo determinato dalla legge, provoca la decadenza del diritto di passaggio sul fondo servente.

Come avviene l'acquisto della servitù di passaggio?

  • Altra modalità d'acquisto della servitù di passaggio è la cd. destinazione del padre di famiglia. Ciò avviene quando si prova che due fondi, attualmente divisi, siano stati posseduti dallo stesso proprietario il quale abbia posto o lasciato le cose nello stato dal quale risulta la servitù (art. 1062 c.c.).

Cosa dice la legge sulla manutenzione servitù di passaggio?

  • Manutenzione servitù di passaggio: cosa dice la legge? L’unica norma che si occupa – peraltro in modo estremamente sintetico – della ripartizione delle spese relative alla manutenzione della servitù di passaggio è l’ articolo 1069 Codice civile intitolato “ opere sul fondo servente “.

Cosa prevede la servitù coattiva di passaggio?

  • Il codice prevede che la servitù coattiva di passaggio non potrà procurare eccessivo dispendio o disagio al fondo servente. Le stesse precisazioni valgono anche in caso di "ampliamento coattivo" dove si rende necessario ampliare un passaggio già esistente per consentire il transito di veicoli, anche a trazione meccanica.

Post correlati: