Che dolori porta l'appendicite?

Sommario

Che dolori porta l'appendicite?

Che dolori porta l'appendicite?

Il sintomo tipico dell'appendicite è il dolore addominale che, inizialmente circoscritto nell'area intorno all'ombelico, nelle 12-24 ore successive si irradia verso il basso e versa destra collocandosi a metà strada tra l'ombelico e la "punta" dell'anca ed accompagnandosi a contrazione muscolare circoscritta.

Come si manifesta l'appendicite?

L'appendicite è un'infiammazione acuta dell'appendice, piccola escrescenza simile a un lombrico che si trova all'inizio del grosso intestino, nella parte inferiore destra dell'addome. Di solito è dovuta all'ostruzione da parte di feci, noccioli, muco o ingrossamento del tessuto linfatico.

Come curare l'appendicite senza operazione?

Niente sala operatoria, in molti casi l'appendicite si può curare con gli antibiotici. L'invito a usare il bisturi con meno disinvoltura arriva da uno studio su Jama che suggerisce ai medici di prendere in considerazione la terapia farmacologica come una valida opzione per alcuni pazienti.

Che antibiotico prendere per l'appendicite?

Gli antibiotici più indicati (per via endovenosa, eventualmente seguiti da qualche giorno di somministrazione per bocca) sono amoxilicillina/acido clavulanico o cefalosporine associate al metronidazolo. In caso di allergie agli antibiotici beta-lattamici, si può ricorrere ai chinolonici (es.

Post correlati: