Che cos'è un adenocarcinoma endometriale?

Che cos'è un adenocarcinoma endometriale?
(Tumore uterino) Il tumore endometriale è di solito un adenocarcinoma endometrioide. In genere si manifesta con un sanguinamento vaginale postmenopausale. La diagnosi viene formulata mediante biopsia. La stadiazione è chirurgica.
Qual è la sopravvivenza per la carcinoma dell'endometrio?
- La sopravvivenza a 5 anni per le pazienti con carcinoma dell'endometrio è molto influenzata dalla presenza od assenza di fattori quali: interessamento dei linfonodi, grado di differenziazione del tumore, penetrazione nel miometrio, tipo di tumore (più o meno aggressivo), positività del liquido peritoneale a cellule maligne, volume del tumore ...
Quali sono le opzioni terapeutiche per carcinoma endometriale recidivante?
- Carcinoma endometriale recidivante. In questo caso le opzioni terapeutiche sono le seguenti: radioterapia palliativa, ossia mirante ad alleviare i sintomi e a migliorare la qualità di vita; ormonoterapia. Follow up post chirurgico. La paziente curata ed operata per carcinoma dell’endometrio deve essere controllata:
Quali sono i tipi di carcinoma endometrioide?
- Il carcinoma endometriale viene comunemente classificato in 2 tipi. I tumori di tipo I sono più frequenti, sono solitamente estrogeno-sensibili, e sono di solito diagnosticati in soggetti giovani, obesi o donne in perimenopausa. Questi tumori sono generalmente di basso grado. L'adenocarcinoma endometrioide è l'istologia più frequente.
Come si manifesta il tumore endometriale?
- Il tumore endometriale è di solito un adenocarcinoma endometrioide. In genere si manifesta con un sanguinamento vaginale postmenopausale. La diagnosi viene formulata mediante biopsia. La stadiazione è chirurgica.