Cosa vuol dire comprimibile in scienze?
Sommario
- Cosa vuol dire comprimibile in scienze?
- Cosa significa che un gas è comprimibile?
- Cosa significa non è comprimibile?
- Che cosa sono le spese comprimibili?
- Perché l'acqua non è comprimibile?
- Cosa vuol dire comprimibili e incomprimibili?
- Cosa significa che i liquidi sono incomprimibili?
- Cosa significa che un fluido e incomprimibile?
- Perché i solidi sono comprimibili?

Cosa vuol dire comprimibile in scienze?
comprimìbile, comprimibilità [Der. di comprimere (→ compresso)] [LSF] Lo stesso che compressibile, compressibilità, termini, che per influenza dell'ingl., sono diventati prevalenti nell'uso corrente. comprimibilità s. f. [der. ... – Che può essere compresso, per lo più nei sign.
Cosa significa che un gas è comprimibile?
COMPRIMIBILITÀ. - Proprietà generale della materia, per cui un corpo diminuisce di volume se sottoposto a compressione. La comprimibilità dei gas è al contrario grandissima, in corrispondenza col fatto che i gas tendono sempre a espandersi, cioè a occupare il maggior volume possibile. ...
Cosa significa non è comprimibile?
[comp. di in-2 e comprimibile], non com. – Che non si può comprimere, cioè contenere, frenare: istinti i.; un i. sdegno; un i.
Che cosa sono le spese comprimibili?
Sono invece “comprimibili” le spese per il personale e l'acquisto di beni e servizi: è proprio al livello di queste spese che, nel tempo, è necessario ottenere una maggiore efficienza e quindi una riduzione di spesa.
Perché l'acqua non è comprimibile?
Essa è dovuta alle forze di coesione tra le molecole del liquido. Nell'acqua è particolarmente elevata per le forti interazioni tra le molecole dovute ai legami idrogeno. La superficie dell'acqua funziona come una pellicola elastica resistente alle deformazioni quando si pone su di essa un oggetto molto piccolo.
Cosa vuol dire comprimibili e incomprimibili?
Fluido comprimibile: Il fluido comprimibile è una materia che può essere compressa con l'applicazione di una pressione esterna. Fluido incomprimibile:Il fluido incomprimibile è una materia che non può essere compressa con l'applicazione di una pressione esterna.
Cosa significa che i liquidi sono incomprimibili?
incomprimibilità: un liquido è un fluido il cui volume è costante a temperatura e pressione costanti; la comprimibilità dei liquidi è in genere molto bassa, e trascurabile se confrontata a quella dei gas, quindi i liquidi sono considerati incomprimibili.
Cosa significa che un fluido e incomprimibile?
Il fluido in moto può essere comprimibile o incomprimibile. Se la massa volumica è costante rispetto a x, y, z e t, il fluido è definito incomprimibile. In caso contrario viene detto comprimibile.
Perché i solidi sono comprimibili?
LIQUIDI E SOLIDI SONO INCOMPRIMIBILI: le loro particelle sono molto ravvicinate, non si possono comprimere perché vi sono pochi spazi vuoti nei quali le particelle possono essere compresse. I GAS SONO COMPRIMIBILI: fra le loro molecole vi è un grande spazio vuoto.