Cosa significa pontina?

Sommario

Cosa significa pontina?

Cosa significa pontina?

pontina, regione Regione dell'Italia centrale, in prov. di Latina. Il termine si ritiene derivato dalla scomparsa città di Suessa Pometia, con cui è stata già anticamente designata una zona del Lazio. È l'Ager Pomptinus (Agro Pontino) degli antichi; già occupata in buona parte da paludi (Paludi Pontine).

Che tipo di Pianura e la Pianura Pontina?

L'Agro Pontino è una pianura di origine alluvionale.

Quali sono i fiumi di Pontinia?

Il centro sorge fra il fiume Sisto e la statale Appia. Si trova a circa fra Latina e Sabaudia, ai margini del Parco Nazionale del Circeo in un'area a forte vocazione agricola.

Cosa vuol dire agropontino?

Sotto il nome di “Paludi Pontine” e con quello odierno di Agro Pontino si intende il territorio compreso fra i Monti Lepini e gli Ausoni, il Mar Tirreno e il promontorio del Circeo. ... I moderni poi affermano che le “palude Pontine” furono abitate dal “Paleantropus” o “homo primigenius” oltre 300.000 anni orsono.

Cosa sono le migliare?

La definizione di migliare nel dizionario è di colonna, pietra o altro segno con cui lungo le strade si indica il punto in cui termina un miglio: colonna, pietra, cippo, sasso m.

Che tipo di pianura e la pianura del Campidano?

Questa regione corrisponde quasi interamente alla pianura del Campidano, la più nota e anche la più grande della Sardegna, in gran parte di origine alluvionale: così si spiega la massiccia presenza di paludi e stagni.

Chi ha bonificato la pianura pontina?

Progettista della bonifica fu il senatore Natale Prampolini, creato poi conte del Circeo. Fu un'opera immensa: dal 19, per bonificare l'agro, furono impiegate ben 18.548.000 giornate-operaio con il lavoro di cinquantamila operai, reclutati in tutto il Paese.

Dove nasce il fiume botte?

Questa voce sull'argomento fiumi dell'Emilia-Romagna è solo un abbozzo.
Canale della Botte
Lunghezza29 km
Altitudine sorgente10 m s.l.m.
NasceComune di Malalbergo
Sfociafiume Reno

Post correlati: