Cos'è l Antera di un fiore?

Sommario

Cos'è l Antera di un fiore?

Cos'è l Antera di un fiore?

antera Porzione fertile terminale dello stame, ordinariamente costituita da due logge o teche, collegate da tessuto connettivo, a loro volta suddivise in due sacche polliniche. ... Tra l'endotecio e il tessuto sporigeno, uno strato di cellule forma il tappeto con funzione nutritiva per il polline maturante.

Come si pronuncia Antera in italiano?

[an-tè-ra] s.f.

Qual è la funzione degli stami?

Gli stami costituiscono l'androceo (parte fertile maschile) del fiore delle Angiosperme e possono essere liberi o riuniti in gruppi. Sono inseriti nel ricettacolo. Uno stame è composto dal filamento col quale esso si inserisce sul supporto e dall'antera formata a sua volta dalle logge dove maturano i granuli pollinici.

Cosa si trova all'interno dell antera?

Le teche sono unite tra loro da un tessuto sterile (connettivo) mentre all'interno dell'antera si trova un tessuto sporigeno (l'archesporio), le cui cellule daranno origine ai granuli di polline il quale si presenta circondato da un tessuto nutritizio (il tappeto).

Cosa diventano gli ovuli del fiore?

Il verticillo centrale, detto gineceo, comprende l'insieme degli organi riproduttivi femminili: è costituito dai carpelli, spesso fusi assieme; ogni carpello contiene un ovario che porta i gameti femminili, detti ovuli. Una volta avvenuta la fecondazione, l'ovulo si trasforma in seme.

Cosa contiene l'ovulo del fiore?

Nelle piante il termine ovulo indica il macrosporangio, cioè lo sporangio della linea femminile, che origina e contiene le cellule riproduttive femminili.

Come si chiama la sacca che contiene il polline?

antera L'antera è una struttura deiscente, vale a dire che ogni sacca pollinica in genere si apre spontaneamente con una deiscenza (taglio) longitudinale, attraverso la quale esce il suo contenuto, il polline.

Post correlati: