Come si definisce la portata?

Sommario

Come si definisce la portata?

Come si definisce la portata?

La portata in Fisica (simbolo Q) è una grandezza che esprime il volume di fluido che attraversa una sezione A di un tubo in un intervallo di tempo Δt. Un regime stazionario in fluidodinamica è la condizione per cui in ogni punto di un fluido in moto la velocità è costante.

Cosa si intende per sensibilita e portata di uno strumento?

portata: è la massima quantità misurabile da uno strumento. sensibilità: è la minima quantità che uno strumento può misurare.

Qual è il valore della portata?

La portata di uno strumento è il più grande valore della grandezza che lo strumento può misurare. La portata di questo tachimetro di automobile è di 220 km/h. La portata del tachimetro di una bicicletta è di 99 km/h. Negli strumenti analogici la portata è uguale al numero più grande scritto sulla scala.

Come si fa a misurare la portata di un fiume?

PORTATA = VELOCITA X SEZIONE La portata viene calcolata in m3/s, in seguito trasformata in L/s. Per calcolare la portata specifica in L/s*km2 è necessario conoscere l'area del bacino idrografico, misurato in km2.

Cosa si indica con capacità e sensibilità su uno strumento di volume?

La portata di uno strumento è il più grande valore della grandezza che lo strumento può misurare. ... Negli strumenti analogici la portata è uguale al numero più grande scritto sulla scala. La sensibilità di uno strumento è il più piccolo valore della grandezza che lo strumento può distinguere.

Cos'è l accuratezza di uno strumento?

L'accuratezza è una misura dell'errore totale, indipendentemente dalle cause che lo hanno originato. Per uno strumento, l'accuratezza può essere espressa in % del fondo scala o in % della lettura, oppure può essere specificato che si deve utilizzare il valore più sfavorevole dei due.

Come si definisce la portata Q?

  • Sotto le ipotesi prima dettate si definisce portata Q il volume di fluido che attraversa la sezione di un condotto nell’unità di tempo. L’ unità di misura della portata è il m 3 /s. Possiamo dunque esprime la portata come: Q = volume / tempo

Qual è l'origine del termine portata?

  • Portata è un aggettivo sostantivato, derivante da un precedente uso come aggettivo, nel senso di “quantità d'acqua portata” da un alveo. Questo termine è molto importante nella storia dell'idraulica e si forma all'inizio del Seicento nella scuola di Galileo, dove maturano metodi esatti di misura delle acque.

Qual è la portata di un pranzo?

  • portata s. f. [der. di portare ]. – 1. Ciascuna delle vivande che vengono servite in tavola durante un pranzo: due p. di carne; un luculliano banchetto di otto p.; ci hanno fatto aspettare troppo tra la prima e la seconda portata.

Qual è la unità di misura della portata?

  • L’unità di misura della portata è il m 3 /s. Possiamo dunque esprime la portata come: Q = volume / tempo.

Post correlati: