Come si cura un ananas?

Sommario

Come si cura un ananas?

Come si cura un ananas?

L'ananas è una pianta che non ha radici molto profonde pertanto si rinvasa ogni due anni. Si usa un terriccio formato da due parti di terreno fibroso, una parte di torba e una parte di sabbia. E' importante che il terreno consenta un buon drenaggio dell'acqua di annaffiatura in quanto non sopporta i ristagni idrici.

Come si fa a far maturare l'ananas?

Come maturi l'ananas? Puoi maturare un ananas rapidamente e in modo uniforme conservandolo con frutta, come mele e banane, che producono il gas etilene che matura, o appoggiando l'ananas a testa in giù, sulla sua corona.

Come tenere l’Ananas a temperatura ambiente?

  • Se l’ananas è acerbo, è meglio tenerlo a temperatura ambiente per qualche giorno per favorirne la maturazione. Se invece è maturo e volete che si conservi ancora per qualche giorno (3 o 4), mettetelo in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente, in modo che il suo profumo non contamini gli altri alimenti 2.

Che cosa è l’Ananas?

  • L’ananas è un frutto esotico originario dell’America Latina e diffusosi nel mondo in seguito alla scoperta dell’America. Fu proprio Cristoforo Colombo, infatti, ad assaggiarlo per primo nel 1493 dopo che gli fu offerto sull’isola di Guadalupe.

Come si utilizza l’Ananas nelle preparazioni dolci?

  • L’ananas è un frutto che può essere utilizzato non solo nelle preparazioni dolci ma anche in quelle salate. Nella preparazione dei piatti in agrodolce, ad esempio, l’ananas è quasi sempre presente ma ultimamente viene utilizzato anche molto come condimento particolare per la pizza in accompagnamento al prosciutto cotto.

Quando viene conservato l’Ananas?

  • L’ananas viene conservato, in barattoli sotto forma di frutta sciroppata, disidratato e candito. Il frutto andrebbe conservato per non più di 4-6 settimane pena l’alterazione delle caratteristiche organolettiche.

Post correlati: