Che reddito bisogna avere per avere un mutuo?

Sommario

Che reddito bisogna avere per avere un mutuo?

Che reddito bisogna avere per avere un mutuo?

Molte banche considerano un reddito minimo, escluso il pagamento delle rate tra mutui e prestiti, che deve essere pari a 800-1.100 euro (dipende dall'istituto) per una coppia e 250-400 euro per ogni figlio o familiare a carico.

Come ottenere un mutuo senza garante?

Se sei un lavoratore autonomo o un libero professionista e non hai alcuna proprietà, il modo per ottenere un mutuo senza garante è quello di presentare all'istituto di credito il Modello Unico che certifica la tua situazione patrimoniale.

Come sapere se ti danno il mutuo?

Consegnata la documentazione ci vorranno circa 20 giorni per conoscere il responso e sapere se la domanda di finanziamento è stata accettata. In caso di esito positivo da parte della Banca per l'erogazione del mutuo ci vorranno più o meno altri 30 giorni.

Come si fa il mutuo per la casa?

Chiunque può richiedere un mutuo, purché possa dimostrare di essere in grado di restituire nel tempo la somma avuta in prestito. In generale, la banca concede un importo sulla base del valore dell'immobile da acquistare, che non superi l'80% stabilito in base alla perizia effettuata da un tecnico indipendente.

Come si calcola rapporto rata reddito?

Allora, come si calcola il rapporto rata reddito? - Per i dipendenti: considerare il reddito netto annuo e dividerlo per 12 mensilità e su quest'ultimo risultato l'istituto calcolerà il rapporto rata reddito. Per esempio, netto annuo di 24mila euro : 12 = 2mila euro -> rapporto r/r al 35% = 700 euro di rata.

Chi è il garante di un mutuo?

Tipicamente viene richiesto che, alla scadenza del mutuo, il garante non abbia superato i 75 anni di età; Il garante deve avere un reddito e/o un patrimonio tali da renderlo in grado di saldare le rate in caso di insolvenza del richiedente.

Quanto tempo passa dalla perizia alla delibera del mutuo?

I tempi di perizia possono variare da banca a banca e dai tempi tecnici che ogni perito impiega rispetto ad un altro, ma generalmente i tempi di fariano da una decina di giorni ad un massimo di un mese. Dopo la perizia con esito positivo nel giro di una decina di giorni la banca darà delibera definitiva del mutuo.

Come faccio a sapere quanto posso prendere di mutuo?

In generale l'importo massimo finanziabile equivale all'80% del valore di mercato del bene immobile oggetto dell'ipoteca. In parole povere, ciò significa che non sarà possibile ottenere un finanziamento né pari né superiore al prezzo della casa che si ha intenzione di acquistare.

Quali sono i requisiti per ottenere un mutuo?

  • I requisiti legali per ottenere un mutuo. Per quanto riguarda i requisiti di tipo legale, questi riguardano principalmente: Cittadinanza: per ottenere un mutuo bisogna avere residenza in Italia o cittadinanza in uno Stato membro della Comunità Europea, mentre se si ha cittadinanza extracomunitaria si deve avere una regolare residenza in Italia;

Come viene stipulato il mutuo?

  • Il mutuo viene stipulato davanti ad un notaio, presenti la Banca e il richiedente il finanziamento, e va redatto per atto pubblico. Oggetto dell'atto è il trasferimento di una somma di denaro della banca al cliente, con l'assunzione da parte di quest'ultimo dell'obbligo di restituire alla banca altrettanto denaro.

Qual è il contratto di mutuo?

  • Il contratto di mutuo è la fase conclusiva del procedimento iniziato con la sottoscrizione della proposta di acquisto e del compromesso. Il mutuo viene stipulato davanti ad un notaio, presenti la Banca e il richiedente il finanziamento, e va redatto per atto pubblico.

Post correlati: